CONCERTI DI PRIMAVERA, APPUNTAMENTO AL CONSERVATORIO

22/05/2010 di

Nuovo interessante appuntamento musicale con “I Concerti di Primavera” (VIII Stagione), rassegna organizzata dal Conservatorio di Musica di Latina con il patrocinio della Provincia di Latina e del Comune di Latina. Nel prossimo concerto, l’Ensemble Strumentale del Conservatorio di Musica di Latina interpreterà le Triosonate per due flauti di Johann Sebastian e Carl Philipp Emanuel Bach.

All’interno della complessa vicenda musicale della famiglia Bach (Johann Sebastian ebbe 20 figli, sette dalla prima moglie Maria Barbara Bach e tredici da Anna Magdalena Wilcke), Carl Philipp Emanuel (1714-1788), 5° figlio dei 20 in ordine cronologico, segnò il passaggio dallo stile contrappuntistico paterno “severo”, ovvero di osservanza fiamminga, all’atteggiamento stilistico detto “Empfindsamer”, ovvero una enfasi musicale creata con l’uso di modulazioni improvvise, enarmonie, passaggi sincopati, modificando continuamente la dinamica e l’intensità del suono, spezzando il ritmo ed eliminando in taluni casi persino la divisione di battuta con proposte in stile prettamente “recitativo”.

La differenza stilistica fra Bach padre e figlio apparirà chiara ascoltando a specchio le loro trio sonate per coppia di “traversieri” e basso continuo (realizzato anziché dalla coppia “classica” clavicembalo e viola da gamba, dalla coppia consimile, ma timbricamente differente, di clavicembalo e fagotto). Dall’ascolto comparato appariranno due compositori chiaramente consimili, ma orientati verso strade differenti: la “strada maestra” di Johann Sebastian, la strada “curiosa e bizzarra” del sensibile quinto figlio, il più celebre e di successo della progenie di Johann Sebastian.

La manifestazione artistica si terrà sabato 22 maggio alle ore 20.30 nell’Auditorium del Conservatorio (via Ezio 32, Latina). L’ingresso è libero.

L’Ensemble strumentale del Conservatorio di Musica di Latina è composto da Maurizio Bignardelli, Andrea Montefoschi (flauti), Marco Dionette (fagotto), Giorgio Cerasoli (clavicembalo).

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito web del Respighi all’indirizzo: www.conservatorio.latina.it