GENTES, IL FUMETTO SU IPHONE PER SOLIDARIETA’ AD HAITI

23/03/2010 di

Il fumetto di Gud, che da libro si trasforma in applicazione digitale, da leggere sui dispositivi Apple come IPhone, Ipod touch, Ipad. Il fumetto è stato lanciato, anche con la pubblicazione del sito web www.gentesapp.com realizzato dall’agenzia di Latina Mandarino adv, in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, in collaborazione con Cesvi, per sensibilizzare il pubblico italiano sul tema dell’emergenza idrica nei Paesi poveri del mondo e sulla tragedia umanitaria di Haiti.

«Ci è sempre piaciuta la 2CV. Per questo siamo saliti al volo su quella di Gud. Senza navigatore GPS, controllo elettronico della trazione, sistema antipattinamento, ripartizione elettronica della frenata, gestione computerizzata dello sterzo, frigobar, tv al plasma e lapdancer incorporata nel cruscotto, ci siamo ritrovati a fare due chiacchiere come si faceva una volta. Solo che Gud non parla, ma disegna» si legge nella prefazione del Trio Medusa nella versione cartacea, che ora vignetta per vignetta si potrà leggere interamente con un semplice click.

Nell’applicazione (che costerà solo 0,79 centesimi di euro scaricabile da ITunes) saranno contenute tutte le storie del libro, accompagnate da effetti audio e musicali. Come nella storia di Erminio Prataroli, il bambino dispettoso che da grande vuole fare “il paziente”; o come la storia Merde, che accompagna il lettore tra le mille peripezie – e gli incontri – che possono accadere lungo il tragitto su un marciapiede. Un fumetto che fa ridere, ma che ha sempre unito alla risata una riflessione cinica, ironica: la descrizione di piccole scene di vita quotidiana osservate da molteplici punti di vista.

Cesvi, organizzazione umanitaria italiana, fronteggia ogni tipo di emergenza con progetti di lotta alla povertà ed è ora è attiva ad Haiti a supporto della popolazione colpita dal sisma del 12 gennaio scorso per migliorare le condizioni igienico sanitarie degli sfollati nelle due città di Grand Goave e Petit Goave, a circa 50 km da Port Au Prince. Più della metà dei fondi raccolti dal download del fumetto Gentes finanzierà il progetto Cesvi che prevede la realizzazione di 250 latrine e 100 docce negli spazi pubblici organizzati per 5.000 famiglie sfollate.