SERMONETA, BIOSINT OTTIENE LA CERTIFICAZIONE DI QUALITA’

25/01/2010 di

La Biosint di Sermoneta, l’azienda chimico-farmaceutica che fa parte del gruppo Sigma Tau, ha ricevuto nei giorni scorsi uno dei più ambiti certificati di qualità: l’OHSAS 18001. Si tratta della norma di valutazione riconosciuta a livello internazionale per i sistemi di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro. Un certificato che le aziende possono richiedere facoltativamente e che garantiscono alti standard di sicurezza e qualità del lavoro.

La Biosint è presente a Sermoneta dal 1983 e conta circa 130 dipendenti tra effettivi ed interinali, oltre all’indotto del terziario. È specializzata nella produzione di carnetina.

La certificazione prestigiosa OHSAS 18001 è un obiettivo che Biosint ha voluto fortemente per garantire livelli massimi di sicurezza dei lavoratori, eliminando i rischi e migliorando le performance. Per questo ha deciso di condividere il successo e festeggiare insieme al Direttore generale di Confindustria Latina, Sergio Viceconte, con il Sindaco di Sermoneta Giuseppina Giovannoli e con i vertici aziendali: Nicola Supino direttore tecnico e tecnical operation; Luigi Ticconi Capo Servizi tecnici manutenzione e RSPP; Raffaele Sanguigni membro del CdA e datore di lavoro; Adelaide Petraroja consigliere delegato per gli affari regolatori; Vito Romano direttore ingegnerie e direttore sett. Fermenti lattici; Sergio Felici Direttore Risorse Umane.

“La provincia di Latina è il secondo polo farmaceutico d’Italia ed è lodevole che le aziende migliorino la loro presenza sul territorio”, ha spiegato Viceconte. “Investire sulla qualità è fondamentale in questo scenario di crisi dalla quale non siamo ancora usciti, anche se abbiamo potuto registrare un primo segnale di controtendenza. Le realtà produttive che hanno avuto i mezzi economici, culturali e sociali per investire sulla qualità hanno maggiori possibilità di ‘tenere’. Qualità ed innovazione – ha concluso Viceconte – permettono di guardare al futuro con più serenità. In provincia di Latina stiamo messi meno male rispetto ad altre realtà: aumentano le ore di cassa integrazione sull’ordinaria, rispetto al resto del Lazio dove crescono le ore di cassa integrazione straordinaria. La qualità è fondamentale e la nostra provincia è tra le prime cinque in Italia a certificare la nostra associazione”. Un motivo di orgoglio per l’Azienda e per Sermoneta”, ha spiegato il Sindaco Giuseppina Giovannoli, “perché Biosint vuole essere competitiva e guardare al futuro. L’elemento vincente è rappresentato dalle risorse umane, dalla dirigenza fino alle maestranze, che hanno saputo lavorare in squadra per raggiungere questo ambizioso obiettivo. Sono poche le aziende ad aver ottenuto questa certificazione: crediamo fortemente nelle potenzialità delle nostre industrie per vincere la grande sfida del mercato”.

A godere della certificazione OHSAS 18001 rilasciata da Certiquality in provincia di Latina sono la Abbott di Aprilia, la Bristol Myers Squibb di Sermoneta e, ora, anche la Biosint.