SERVIZIO ASSISTENZA ALL’INFANZIA, RISOLTO IL CONTENZIOSO TRA GAETA E LA REGIONE

18/01/2010 di

«L’Assessore alle Politiche sociali e delle sicurezze della Regione Lazio Luigina Di Liegro, con un Accordo di Programma tra Regione Lazio, Provincia di Latina e Comune di Gaeta, ha permesso di risolvere un delicato contenzioso istituzionale che andava avanti già dal 2003, relativo agli oneri finanziari per la gestione del Servizio Residenziale per l’Assistenza all’infanzia (SRAI), che ha sede a Gaeta». Lo comunica l’assessorato regionale alle politiche sociali.


«La struttura residenziale era destinata all’accoglienza dei minori abbandonati nel territorio del centro-sud del Lazio. Il contenzioso nacque a causa di un debito accumulato dallo SRAI nei vari anni di gestione, perché la partecipazione finanziaria, prevista dalla legge regionale 40 del 2001, assicurata dalla Regione e dalla Provincia, non consentiva la totale copertura dei costi reali – si legge nel comunicato – Questo accordo di Programma ha consentito di ripianare integralmente il debito dello SRAI, pari a circa 1 milione e 800 mila euro e l’Assessorato alle Politiche sociali e delle sicurezze si è impegnato a erogare una cifra pari a 1 milione e 200 mila euro, ovvero il 65% del debito totale. Il centro è stato chiuso perché la modifica della normativa nazionale in materia non consentiva più l’esistenza di una struttura del genere».

«Sono soddisfatta – afferma l’assessore Di Liegro – di aver finalmente risolto, dopo ben 7 anni, un contenzioso istituzionale così delicato tra Provincia, Comune e Regione, che aveva portato all’intervento perfino del Prefetto di Latina. Inoltre, ci tengo a sottolineare che questo accordo contribuirà ad assicurare la continuità ed il miglioramento dei servizi assistenziali comunali garantendo un sostegno più vicino ai cittadini». Dichiara il Sindaco di Gaeta, Antonio Raimondi: «La concretizzazione di questo accordo di programma rappresenta una grande soddisfazione. Tutto il personale dello Srai è attualmente impegnato nell’asilo nido comunale che ha aumentato la qualità e l’efficienza del servizio. Questa vicenda va avanti da diversi anni e nemmeno l’allora commissario prefettizio riuscì a sbloccare queste risorse. L’erogazione di questi soldi sono una »mia« vittoria politica, ma in realtà di tutta la città, che ha permesso inizialmente di stanziare quella cifra, contenuta nell’accordo di programma, nell’assestamento 2008 del bilancio regionale. Ringrazio l’assessore Luigina Di Liegro per essersi interessata personalmente della questione e di aver provveduto celermente ad erogare gran parte del credito vantato dal Comune di Gaeta nei confronti della Regione Lazio»