MUSICA POPOLARE NATALIZIA, IL TOUR DI AMBROGIO SPARAGNA

24/12/2009 di

Quattro appuntamenti di musica tradizionale del periodo natalizio in altrettante tappe della via francigena del sud. Il festival ”Verso la ChiaraStella”, curato dalla Compagnia dei Lepini e promosso dall’assessorato alla Cultura, Spettacolo e Sport della Regione Lazio, giunge quest’anno alla sua III edizione e vedrà la partecipazione di Ambrogio Sparagna, di alcuni solisti dell’Orchestra Popolare Italiana dell’Auditorium e di giovani gruppi della musica tradizionale del Lazio.

Si parte sabato 26 dicembre, alle ore 19 a Sezze Romano nella Chiesa di Santa Maria, con l’esibizione di alcuni brani tipici della tradizione sabina a cura del trio di Raffaello Simeoni, Arnaldo Vacca e Cristiano Califano. Il 27 dicembre, nella caratteristica chiesa di San Michele di Gorga (RM), alle 11.30 Ambrogio Sparagna proporra’ lo spettacolo ”Angeli e Pastori”.

Il festival continua il 28, alle ore 17.30 nella Chiesa di Santa Maria Assunta a Roccasecca dei Volsci (LT), con un concerto del Quartetto di Giuliano Gabriele, un nuovo gruppo del territorio della Valle del Liri guidato da uno dei giovani organettisti piu’ interessanti del panorama della musica tradizionale. Il 29 dicembre alle ore 17.30 il festival ”Verso la chiara Stella” chiude a Rocca Massima (LT), nella Chiesa di S.Michele Arcangelo, dove si esibiranno in concerto i Calamus, complesso di Picinisco (FR) particolarmente attivo nella riproposizione del repertorio strumentale della zampogna.

Il festival ”Verso la ChiaraStella” precedera’ due concerti dedicati ai canti natalizi che l’Orchestra Popolare Italiana terra’ in esclusiva il 5 e 6 gennaio 2010 all’Auditorium-Parco della Musica di Roma: un progetto originale denominato ”La ChiaraStella”, ideato e curato da Ambrogio Sparagna.