DOCUMENTARI SU LATINA, IL CONCORSO DEL LATINA FILM FUND

11/12/2009 di



Scadrà il 21 dicembre prossimo il bando della II edizione del Latina Film Fund, il concorso di scrittura documentaristica promosso dalla Latina Film Commission, con il contributo del Consiglio Regionale del Lazio, e curato dal documentarista, Mario Balsamo, sul tema: “Raccontare la provincia di Latina: le sue storie, le identità delle sue genti, il suo territorio”.

“Il premio – spiega Mario Balsamo – è concepito per permettere ai vincitori di sviluppare approfonditamente e dettagliatamente le storie proposte, con l’obiettivo di una loro trasformazione in film documentari di qualsiasi durata e di esclusiva appartenenza al genere cosiddetto di creazione: che abbia cioè una marcata impronta autoriale e creativa, e che mutui il linguaggio tipico del cinema, applicandolo ai contenuti e agli accadimenti del reale. Il progetto inoltre deve avere anche la capacità di rivolgersi a un pubblico potenziale il più vasto possibile”.

La partecipazione è aperta a tutti gli autori, senza limiti di età e di nazionalità, ma con residenza in Italia, che vogliano raccontare storie del reale (non fiction) originali, inedite e che non siano già state trasformate in film documentari. Non è prevista alcuna quota di partecipazione al Concorso.



La giuria che selezionerà i progetti partecipanti alla seconda edizione del Latina Film Fund, sarà presieduta nuovamente dal maestro del cinema, Carlo Lizzani, che avrà al suo fianco lo stesso Mario Balsamo, l’attore pontino Clemente Pernarella e il direttore della Latina Film Commission, Rino Piccolo.

Alla scorsa edizione del premio hanno partecipato – lo ricordiamo – oltre sessanta lavori che hanno fatto luce su storie e luoghi della provincia di Latina, raccontandoli con sguardo curioso e secondo un punto di vista nuovo.

La data di scadenza per l’invio degli elaborati sarà il 21 Dicembre 2009 (fa fede il timbro postale della spedizione che dovrà avvenire a carico del proponente a mezzo di ‘raccomandata1’ delle Poste Italiane o tramite Corriere espresso presso l’indirizzo della Latina Film Commission: Strada Piscinara Sinistra Snc – 04100 Latina; e contestualmente gli stessi documenti dovranno essere inviati per e-mail all’indirizzo: info@latinafilmcommission.it) E’ possibile anche la consegna a mano degli elaborati.

Per avere ulteriori informazioni si potrà inviare una e-mail a: info@latinafilmcommission.it o visitare il sito della Latina Film Commission: www.latinafilmcommission.it