ALPINI, UN CALENDARIO SULL’ADUNATA DI LATINA

01/12/2009 di

Un anno di attività dell’Associazione nazionale alpina sfila, foglio dopo foglio, sulle pagine della seconda edizione del calendario storico 2010: dalla beatificazione dell’alpino don Carlo Gnocchi all’adunata di Latina, dal premio fedeltà alla montagna all’intervento in terra abruzzese.

«L’idea di realizzare il calendario nasce due anni fa dalla volontà- spiega Remo Gobetto, presidente della sezione Ana della Valle d’Aosta che conta 6.000 associati – di documentare il lavoro e le iniziative dall’Associazione che sovente non hanno visibilità». Una delle sezioni del calendario è dedicata al terremoto in Abruzzo, dove l’Ana, grazie a una raccolta di fondi da 2 milioni e 500 mila euro, ha costruito un villaggio di 33 unità abitative nel comune di Fossa.

«Abbiamo dato un tetto – dice Gobetto – a oltre 120 sfollati prima dell’arrivo dell’inverno. Con questo bilancio possiamo avviarci alla chiusura dell’anno dedicato al novantesimo anniversario della nostra fondazione con vera soddisfazione». Citando l’operato degli alpini della Valle d’Aosta a Lucoli, il presidente Ana sottolinea che «l’evento calamitoso, seppur drammatico, ha contribuito a creare legami profondi con la gente d’Abruzzo con la quale restiamo in contatto».