FESTA DELL’ALBERO, IN AZIONE 7.000 STUDENTI DI 50 SCUOLE DEL LAZIO

20/11/2009 di

Zappe, guanti e buona volontà per i 7.000 studenti di 350 classi in 50 istituti di Roma e del Lazio che assieme ai loro insegnanti in questi giorni sono protagonisti della XV edizione della «Festa dell’Albero», la storica campagna di Legambiente per la messa a dimora di alberi, piante e fiori, organizzata grazie alle piante messe a disposizione nella Capitale dell’Assessorato all’Ambiente del Comune di Roma e nel resto del Lazio dal Corpo Forestale dello Stato.

Un’azione semplice quanto importante per riportare l’attenzione verso il verde pubblico ed i mutamenti climatici, insegnando quanto sia utile e tangibile piantare un albero per combattere l’effetto serra. Protagonisti oggi, in particolare, oltre un centinaio di allievi del 141° Circolo S. Cleto plesso Podere Rosa nel V Municipio, dove i più grandi hanno messo a dimora alcuni alberi, mentre i più piccoli hanno realizzato «alberi di cartone», oltre ad essere impegnati in letture e laboratori sulla tutela degli alberi. La Festa dell’Albero rappresenta, infatti, anche l’occasione per far partecipare le singole classi di studenti a Stop the Fever, la proposta educativa di Legambiente contro i mutamenti climatici. «Gli alberi hanno un ruolo insostituibile di polmoni del nostro pianeta, azioni di forestazione urbana come la festa dell’albero di Legambiente sono fondamentale per rendere più verdi e belle le nostre città e per assorbire l’anidride carbonica -ha dichiarato Lorenzo Parlati, presidente di Legambiente Lazio-. Con le iniziative di questi giorni diamo un contributo significativo e concreto da Roma e dal Lazio per fermare la febbre del pianeta, lanciando la richiesta al vertice mondiale di Copenhagen di ridefinire secondo tempi più stringenti e vincolanti i termini della lotta ai mutamenti climatici. La straordinaria partecipazione delle scuole, che anche quest’anno abbiamo raccolto, testimonia l’attenzione che esiste da parte di insegnanti e studenti nei confronti di questi temi, tanto più che l’impegno da parte dei bambini non finisce così, visto che continueranno poi a prendersi cura degli alberi che hanno piantato». Molte altre le scuole coinvolte oggi nella piantumazione di nuovi alberi a Roma, come l’Istituto Comprensivo «Regina Margherita» nel I Municipio, la Scuola Elementare «A. Balabanoff» nel V Municipio, l’Istituto Comprensivo Maria Grazia Cutuli nell’VIII Municipio e l’Istituto Comprensivo «E. Wojtyla» nel XX Municipio.

Tra le scuole coinvolte nel resto del Lazio, la Scuola Secondaria di I Grado di Capena (Rm), l’ITGC «Medaglia d’Oro» di Cassino (Fr), la Scuola per l’Infanzia «Campo del Fico» di Aprilia (Lt) e l’Istituto Comprensivo «Leone Catani» di Cisternina di Latina (Lt). Decine, inoltre, le piantumazioni ancora in corso fino a Domen ica 22 Novembre, organizzate, oltre che dalle scuole, da Comitati, Associazioni e dai Circoli di Legambiente. La chiusura della campagna sarà affidata domenica 22 Novembre alla scrittrice Susanna Tamaro, madrina d’eccezione quest’anno della Festa dell’albero, che parteciperà all’iniziativa nell’area di via Rosa Raimondi Garibaldi alla Garbatella, organizzata dal Circolo Legambiente Garbatella, dove la messa a dimora di nuovi alberi sarà affiancata dalla presentazione di un progetto per «orti Urbani e didattici». La scrittrice leggerà alcuni brani del suo libro «Il Grande Albero» edizione Salani, e dialogherà con i presenti, specie con i bambini ed i ragazzi. L’iniziativa è organizzata a livello nazionale con la collaborazione dell’ANVE (Associazione Nazionale Vivaisti Esportatori), in partnership con Eugea, Fedex, Meetic, R-Evolution, Timberland, Grafiche Vieri e Weleda, mentre sono Media Partners: la Nuova Ecologia e Radio Kiss Kiss.