TRIPLICATI GLI AGRITURISMO NEL LAZIO

10/11/2009 di

Sono triplicati negli ultimi tre anni, raggiungendo oggi le 654 unità contro le 273 del 2006. Sono gli agriturismo del Lazio, a cui è dedicata la prima fiera con gli stand delle 5 province che si svolge da oggi al 13 novembre presso l’Acquario romano di piazza Manfredo Fanti.

«Una Fiera per valorizzare un turismo sostenibile che fino a qualche anno fa ha purtroppo incontrato varie difficoltà nella nostra regione», ha commentato l’assessore regionale all’Agricoltura Daniela Valentini, ricordando che le strutture «sono in costante aumento grazie alla legge sugli Agriturismo che snellisce le procedure burocratiche e permette all’imprenditore agricolo di avviare un’attività in 30 giorni anzichè nei quattro anni previsti precedentemente». Sono 21 milioni e 800 mila euro i finanziamenti stanziati dalla Regione Lazio per valorizzare, promuovere e trasformare gli Agriturismo. Di questi 18 milioni e 800 mila euro sono stati stanziati dal programma di sviluppo rurale (Psr).

«Inoltre stiamo lavorando – ha aggiunto il commissario Arsial Massimo Pallottini – per creare una classificazione degli Agriturismo in base alle offerte proposte, sulla scia del sistema alberghiero». A ciò si aggiunge il progetto di un portale che metta in rete tutte le strutture presenti sul territorio, attualmente in lavorazione. «Nella sola provincia di Roma – ha ricordato l’assessore provinciale all’Agricoltura, Aurelio Lo Fazio – nell’ultimo anno c’è stato un incremento del 12%. Attualmente abbiamo 516 iscritti. Lo scorso anno erano 461. Di questi 169 hanno già avviato l’attività. Il 55% degli Agriturismo della provincia – ha specificato l’assessore – fornisce un servizio di ristorazione e alloggi, il 20% solo ristorazione, il 18% solo alloggi, il 4% possiede delle fattorie didattiche e soltanto nell’1% degli Agriturismo si può praticare un’attività sportiva. Noi stiamo cercando di ampliare soprattutto questi ultimi due puntando moltissimo sugli alunni delle scuole».