TV DIGITALE, L’80% DELLE FAMIGLIE HA IL DECODER

09/11/2009 di



Fra il 16 e il 30 novembre con il Lazio si raggiungerà una tappa fondamentale nel processo di digitalizzazione della televisione italiana che verrà completato entro il 2012. Manca una settimana allo Switch Off e, secondo gli ultimi dati rilevati da Makno, la penetrazione del digitale terrestre nelle famiglie laziali è dell’80% che, sommata al digitale satellitare e all’IPTV, supera il 90%. In crescita, inoltre, la presenza dei ricevitori sul secondo e terzo televisore all’interno delle abitazioni. Per quanto riguarda l’informazione sul passaggio, oltre il 95% degli intervistati è a conoscenza del prossimo Switch Off, e più del 70% ne ricorda con precisione le date.

Andrea Ambrogetti, Presidente di DGTVi, l’associazione che raccoglie tutti i broadcaster che offrono servizi gratuiti sulla piattaforma del digitale terrestre (Rai, Mediaset, Telecom Italia Media, FRT, Dfree e Aeranti Corallo) afferma: “E’ il sesto Switch Off affrontato dall’Italia. Risulta significativo che, ad una settimana dal passaggio, Roma e il Lazio abbiano la più alta penetrazione di televisione digitale terrestre rispetto agli altri Switch Off”.

Si ricorda che la popolazione coinvolta, precisamente 4.500.000 persone, di cui 2.700.000 nella sola provincia di Roma, potrà rivolgersi al numero verde 800.022.000 messo a disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico Dipartimento per le Comunicazioni (http://www.decoder.comunicazioni.it/) che offre tutte le informazioni necessarie sul passaggio al digitale terrestre. È completamente gratuito ed è attivo dal lunedì al sabato (esclusi i festivi), dalle 8.00 alle 20.00.