MUSICISTA DELL’ORCHESTRA DI YOUTUBE PREMIATO DAL SINDACO

31/10/2009 di

Il sindaco Vincenzo Zaccheo ha ricevuto in Comune Fabio Gianolla, musicista di Latina, risultato uno dei due vincitori del Concorso mondiale per la formazione dell’orchestra di Youtube al quale ha consegnato una targa in segno di ammirazione per i suoi successi internazionali e l’eccellenza della sua musica.


Per l’occasione il sindaco ha ribadito una volontà  più volte manifestata: quella di arrivare alla formazione di un’orchestra stabile della Città di Latina soprattutto in considerazione dei numerosi talenti che questa terra esprime e della presenza di un Conservatorio ormai consolidatosi come eccellenza nel panorama musicale nazionale. L’affermazione professionale di Fabio Gianolla in un concorso internazionale che ha polarizzato l’attenzione mediatica mondiale ha offertoal Sindaco l’idea di organizzare una sorta di vetrina cittadina per talenti come Fabio Gianolla, che non è il solo,  per farli meglio conoscere ed ammirare dalla vasta platea di giovani assetata di eventi musicali e culturali. Zaccheo ha poi detto di voler mettere a disposizione il Teatro Grande per una serata particolare da tenersi almeno una volta all’anno. Serata mirata ad iniziative che mettano al centro dell’attenzione aiuti al volontariato e opere di bene per le zone del mondo più bisognose.

Fabio Gianolla  si è mostrato entusiasta di questa proposta. “Sono in piena sintonia con l’idea del sindaco di coniugare cultura e solidarietà. Personalmente, mi sento inutile a livello sociale. Vorrei fare qualcosa per Latina. E poi una raccolta fondi con un concerto il cui ricavato mi piacerebbe fosse destinato alla costruzione di pozzi d’acqua, scuole, ospedali in Africa”.