FORMAZIONE TEATRALE, AL VIA I CORSI DI LATITUDINE TEATRO

20/10/2009 di

Approda alla sua settima edizione il progetto LT Teatro – i luoghi del fare, organizzato dalla compagnia Latitudine Teatro°. Il progetto si propone di riunire sotto l’unico denominatore della formazione teatrale, cittadini giovani e non, che hanno voglia di sperimentarsi, di mettersi alla prova all’interno di un percorso teatrale. I percorsi teatrali sono concepiti quindi come un invito per i partecipanti ad una riflessione e un approfondimento di un processo di crescita personale all’interno del quale ognuno può attraverso il filtro della scena indossare maschere e costumi diversi dai propri.

I corsi teatrali del progetto LT Teatro per la stagione 2009/2010 sono così divisi a seconda delle fasce d’età e del livello di esperienza: per giovani dai 14 ai 20 anni – Livello Base (Venerdì dalle 18.30 alle 20.30); Livello Intermedio (Venerdì dalle 16.00 alle 18.00); Livello Avanzato (Martedì dalle 20.30 alle 23.30); per adulti fino a 45 anni – Livello Base (Giovedì dalle 21.15 alle 23.15); Livello Intermedio (Mercoledì dalle 21.15 alle 23.15); Livello Avanzato (Lunedì dalle 21.15 alle 23.15). I corsi si svolgeranno presso l’Auditorium Einaudi in via Polusca 35 – Latina. Il termine delle iscrizioni ai percorsi teatrali è invece fissato per il 31 ottobre 2009. Tutti i nuovi iscritti hanno diritto a due incontri di prova gratuiti. Gli incontri hanno lo scopo di presentare ai partecipanti il metodo di lavoro usato durante il laboratorio. Potrà partecipare agli incontri solo chi avrà confermato la propria presenza. Per informazioni sui costi ed iscrizioni o per richiedere un programma dettagliato dei singoli corsi teatrali, basta telefonare al numero 333 28 54 651 oppure mandare una mail a info@latitudineteatro.it. WEB SITE: www.latitudineteatro.it

La compagnia Latitudine Teatro° che al suo interno racchiude professionisti che da anni operano nel campo della scena teatrale, propone percorsi teatrali e di ricerca drammaturgica e scenica incentrati sul recupero di alcuni aspetti della tradizione teatrale e di una loro rilettura con gli strumenti della contemporaneità. Una ricerca che coniuga quindi la tradizione con idee e segni capaci di dialogare con i vari pubblici, compresi quelli delle Nuove Generazioni. Il team dei docenti è diretto da Stefano Furlan e racchiude al suo interno: Marianna Cozzuto (attrice, regista); Michela Sarno (attrice); Fabiana Iacozzilli (pluripremiata regista della compagnia teatrale La Fabbrica di Roma – Teatro della Cometa); Vania Castelfranchi (attore esperto nello studio della biomeccanica dell’attore); Antonella Questa (attrice, autrice e regista; lavora dal 1992, sia in Italia che in Francia, con i Match di Improvvisazione Teatrale (Rai2+Rai3);ha fatto parte della Squadra Nazionale Italiana del Match di I.T. vincendo i campionati del mondo nel 98 a Lille (FR). Attualmente in Francia lavora con le Leghe di Improvvisazione di Parigi, Lille, Tours e Lione. Come attrice comica ha lavorato nel cabaret in duo con Paola Maccario, inizialmente a Zelig e poi con Serena Dandini, sia a teatro che in tv (Mmmh! + B.R.A. Rai2 &Rai3).

Un team di docenti per percorsi che si allontanano dalla tradizione per andare a sperimentare un altro modo possibile di stare sulla scena con una grande attenzione alle nuove produzione letterarie della drammaturgia contemporanea italiana e non. Per la stagione 2009/2010 inoltre la compagnia Latitudine Teatro° indice un concorso per l’assegnazione di una borsa di studio di Euro 500,00 al migliore allievo dell’anno.

Una delle grandi novità di questa stagione è rappresentata anche dalla nascita di un percorso parallelo a quello dell’offerta di formazione teatrale e nello specifico: La Scuola di Canto diretta dal maestro Giovanni Silvia. Cantante e musicista, consegue la licenza di Teoria e Solfeggio, presso il Conservatorio “ O. Respighi “ di Latina. Studia tecnica ed interpretazione vocale presso l’Università della Musica di Roma. Frequenta corsi di specializzazione con Joy Malcom, Carl Anderson, Shawnn Monteiro, Cinzia Spata. Si specializza in Logopedia, Ginnastica Respiratoria e Psicomotricità. E’ voce solista dei Big Soul Mama Gospel Choir. Si esibisce a Villa Celimontana, Umbria Jazz, Scuderie Papali, Varese Gospel Festival, Chieti Gospel Festival. Insieme ai Big Soul Mama, canta come gruppo spalla di Tiziano Ferro, nel tour europeo “Rosso Relativo”. Collabora in numerosi concerti con Harold Bradley. Canta all’interno dell’evento televisivo LA BIBBIA GIORNO E NOTTE con Harold Bradley e i Bronzeville. Nel 2008 fonda insieme ad Etta Lomasto il coro gospel dei Rising Sound. E’ docente di voce e respirazione all’interno dei corsi di Latitudine Teatro.

La Scuola di Canto nasce con l’intento di offrire agli iscritti un percorso specifico per cantanti che comprenda al suo interno discipline come: tecnica vocale, respirazione, postura e articolazione, tecnica microfonica, solfeggio, ear training, interpretazione, laboratorio gospel, arte scenica, dizione. La Scuola propone corsi a frequenza settimanale per allievi a partire dai tredici anni. Nell’ambito dei seminari organizzati dalla scuola il 21/22 Novembre 2009 ed il 5/6 Dicembre 2009 sarà ospite: CINZIA SPATA per un seminario sulla “Tecnica Vocale”.

Cinzia Spata, cantante, compositrice e didatta, ha al suo attivo un curriculum che spazia da una fitta attività concertistica in Italia e all’Estero, ad una fitta attività di pubblicazioni sul Metodo di tecnica vocale ed improvvisazione jazz. Con l’ultimo cd 93_03 è stata presente nella “International Top 40 Jazz New Releases” di Bob Parlocha (USA) per ben 2 mesi tra diciottesimo e ventiquattresimo posto. Tra le più importanti collaborazioni ricordiamo: Gunther Schuller, Don Moje, Lester Bowie, Kenny Wheeler, Jay Clayton, Kurt Rosenwinkle, David Schnitter, Ron McClure, Tony Scott, Horacio “El Negro” Hernandez, Stefano Di Battista, Riccardo Fassi, Bruno Tommaso, Flavio Boltro, Donny McCaslin, Roberto Gatto, Danilo Rea, Ettore Fioravanti, Stefano D’Anna, Javier Girotto, Fabio Morgera, Attilio Zanchi, Salvatore Bonafede, Fulvio Maras, Paolino Dalla Porta, Christian Meyer, Max Bottini, Greg Burk, Dario Deidda, Augusto Mancinelli, Marc Copland, Dedè Ceccarelli e molti tra i più noti jazzisti nazionali.

Le iscrizioni alla Scuola di Canto sono aperte tutto l’anno. Per informazioni su corsi e seminari: 338 52 07 844 – info@latitudineteatro.it