DIGITALE TERRESTRE, A LATINA SWITCH-OFF IL 17 NOVEMBRE

20/10/2009 di

È iniziato in tutto il Lazio il passaggio definitivo dalla televisione analogica alla televisione digitale. Secondo il calendario ministeriale la città di Latina spegnerà il digitale tra il 17 e il 18 novembre, la provincia di Latina e le isole ponziane nei giorni compresi tra il 25 e il 30 novembre. Si tratta di una vera e propria rivoluzione nella tecnologia utilizzata per la telediffusione che, dalla fine del XX secolo, si sta realizzando in tutto il mondo.

Il Governo italiano con un Decreto firmato dal Ministro dello Sviluppo Economico, Claudio Scajola, il 10 settembre scorso e presentato dal Sottosegretario con delega alle Comunicazioni, Paolo Romani, ha presentato il calendario per il passaggio definitivo dell’Italia alla televisione digitale terrestre. Il decreto prevede una transizione al digitale progressiva delle varie regioni italiane divise in 16 aree a partire dal secondo semestre del 2009 fino al secondo semestre del 2012. Rimangono fissate per il secondo semestre del 2008 e al primo semestre dell’anno in corso i passaggi già previsti nelle aree cosiddette all digital, Sardegna e Valle D’Aosta.

Già nel secondo semestre del 2009 si vedrà la tv digitale terrestre nel Lazio, in Campania, in Trentino Alto Adige e in Piemonte. Via via si passerà al digitale nelle altre regioni fino alle ultime due, Sicilia e Calabria, dove la transizione avverrà alla fine del 2012. Un programma che già nei prossimi due anni intende coinvolgere oltre il 70% della popolazione italiana (saranno circa 14 i milioni di cittadini coinvolti nel 2009 e 23 nel 2010 per un totale di circa 35 milioni) portando l’Italia tra i Paesi più avanzati verso il traguardo europeo del 2012. La lista dettagliata dei comuni sarà pubblicata sulle pagine di www.laziodigitale.tv


DOCUMENTI: