IN UN LIBRO LA STORIA DEL TURISMO PONTINO

16/10/2009 di

Giovedì 22 ottobre, alle ore 17, presso la Sala Conferenze della Facoltà di Economia dell’Università di Roma – Sapienza, Polo di Latina, verrà presentata una serie di contributi, raccolti sotto il titolo Scritti di Turismo, con i quali l’autore, Pier Giacomo Sottoriva, direttore dell’Apt della Provincia di Latina, traccia circa quarant’anni di evoluzione nel campo degli studi dedicati al turismo provinciale, nei diversi aspetti in cui esso si propone, innanzitutto come ineludibile fenomeno della economia, che concorre alla formazione del PIL interno in misura forse superiore ai ritorni che in termini di investimenti pubblici gli vengono abitualmente riservati.

 

La raccolta – contenuta in 2 volumi di circa mille pagine – ripercorre il cammino fatto di problemi, di studi, di innovazioni, di proposte, anche di delusioni, rispettando la cadenza temporale per temi e riproponendo sia le cose che hanno avuto un seguito, che quelle rimaste inascoltate e quelle azzardate. Ne nasce un quadro che è il racconto di come il turismo pontino è andato compiendo faticosamente i suoi passi in questi anni, prima confrontandosi con il dopoguerra, poi con le attenzioni, le disattenzioni e gli interessi che di volta in volta in volta si sono posti con esso in concorrenza, a volte prevalendo nel quadro complessivo della crescita provinciale.

Gli scritti sono raccolti per argomenti, dopo la presentazione del Commissario Straordinario dell’Apt di Latina e Presidente della Provincia, Armando Cusani. Nel primo volume sono trattati i problemi tecnici e di impostazione: assetto del territorio, piani, struttura dell’offerta e della domanda, il Turismo pontino nel quadro complessivo regionale, problemi di compatibilità, rischi, riforme, analisi di vario genere.

Nel secondo volume si raccolgono alcuni degli interventi che riguardano i problemi relativi ai capisaldi dell’offerta turistica della provincia di Latina: il mare, la collina, l’ambiente, la cultura, la gastronomia e la tipicità in generale. Questo secondo volume comprende anche scritti di vario genere, tutti concorrenti, da vicino o a maggiore distanza, a formare il volto dell’ospitalità pontina.

Gli Scritti saranno presentati dal professor Attilio Celant, Preside della Facoltà di Economia della Università di Roma – Sapienza, e dalla professoressa Donatella Strangio, docente anche presso la Facoltà di Economia del Polo universitario di Latina. Tanto il professor Celant che la professoressa Strangio sono due esperti anche nel campo del turismo pontino, che hanno studiato in diversi tempi e circostanze e per diverse finalità.

La serata sarà conclusa da Armando Cusani, che fornirà anche i risultati di questa tormentata “stagione della crisi economica”, che è valsa anche a fornire alcuni insegnamenti agli Amministratori ed agli Operatori.