AUTRONICA, CORSI GRATUITI PER L’ELETTRONICA DELL’AUTO

28/09/2009 di

Si è svolta questa mattina presso la sala Loffredo della Provincia di Latina la conferenza stampa di presentazione dei nuovi corsi di Autronica (elettronica dell’auto) di Iris Ricerca e Sviluppo, Ente di formazione professionale e orientamento al lavoro accreditato presso la Regione Lazio.


All’incontro, presieduto all’Amministratore unico Eduardo Petronio dell’Ente Iris Ricerca e Sviluppo, sono intervenuti l’Assessore allo Sviluppo Economico della Provincia di Latina Silvio D’Arco e Maria Cristina Perica, responsabile didattica dell’Ente Iris Ricerca e Sviluppo. I nuovi corsi gratuiti di Autronica dell’Iris partiranno tra fine settembre e inizio ottobre e si propongono come un vero e proprio sostegno per tutti coloro che lavorano nel settore dell’autoriparazione. Una risposta concreta alla crisi e allo stesso tempo un’opportunità per tutti quei lavoratori dipendenti e titolari d’azienda che desiderano guardare al futuro con ottimismo, rimanendo al passo con i tempi e sviluppando tecniche d’avanguardia.

Senza alcun costo per i partecipanti, perché interamente finanziati dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali e dalla Regione Lazio, hanno infatti come obiettivo diffondere l’innovazione tecnologica e aumentare la competitività delle imprese che operano in scenari di crisi. Gli ambiti intorno ai quali verteranno i corsi sono suddivisi in tre filoni. Il primo, Elettronica dell’autovettura 2009, sarà attivato entro la fine del mese di settembre. In questo caso l’azione formativa è composta da 240 ore e necessita di un’esperienza nel settore guasti. L’ambito legato all’Autodiagnosi – Analisi guasti dei sistemi elettronici delle vetture – scatterà invece nel mese di ottobre. La partecipazione a questo corso non prevede nessun titolo di studio specifico, ma necessita di esperienze precedenti nella riparazione e nella diagnosi dei guasti. Sono previste 228 ore di corso totali, durante le quali l’allievo acquisirà le competenze tecniche ed elettroniche necessarie per diagnosticare e risolvere i guasti relativi agli impianti presenti nelle autovetture di ultima generazione. Il terzo e ultimo filone è quello Tecnico Motoristico ed è necessario che il lavoratore dipendente abbia un’età compresa tra i 20 e i 34 anni e che sia inserito nel tessuto produttivo della Regione Lazio. Oltre ad effettuare 420 ore di formazione in aula, sono previste anche 180 ore di stage, per un totale di 600 ore di corso.

Le iscrizioni sono gratuite ed aperte a qualsiasi lavoratore dipendente o titolare d’azienda del settore dell’autoriparazione. Per qualsiasi informazione le sedi della Iris Ricerca e Sviluppo sono a disposizione per ulteriori delucidazioni. E’ possibile inoltre contattare il numero verde 800 56 57 38, oppure visitare il sito www.iris-campus.it ed accedere alla formazione. Per un contatto diretto le porte di Iris sono aperte nelle sedi di Latina (viale Pier Luigi Nervi, centro commerciale Latina Fiori, Torre Magnolie interno 10 scala B – 3° piano), Aprilia (via Mozart snc) e Pomezia (via dei Castelli Romani, 15).

Info: http://www.iris-campus.it