MORTA JOLENA BALDINI, AVEVA DIRETTO IL SESTANTE DI TERRACINA

05/09/2009 di

È morta a Roma Jolena Baldini conosciuta come Berenice, il nome accompagnato da una treccia con il quale firmava i suoi articoli su “Paese Sera”. La Baldini era nata a Montepiano (Prato) il 16 gennaio 1921 e aveva cominciato a scrivere a 16 anni favole in versi. Nel primo dopoguerra riprese a lavorare con Tomaso Smith per “Il Paese” e successivamente a “Paese Sera” diretto da Fausto Coen con una rubrica divenuta storica, il “Settevolante”, firmandosi Berenice. Pubblicata tutti i giorni, aveva come logo una lunga treccia (da qui il nome Berenice) disegnata da Renato Guttuso, Renzo Vespignani e Corrado Cagli.

”Di Berenice rimangono tante cose buone: uno spirito anticonformista ed indipendente; l’amore per la cultura ed una grande capacita’ di scrittura; il gusto per la verita’ attraverso la cronaca. Insomma, una grande donna e giornalista, dalla ‘magrezza tutt’altro che fragile’. Come lei stessa amava definire l’amico Pierpaolo Pasolini”. Cosi’ Antonello Di Mario, responsabile dell’ufficio stampa della Uilm, ricorda la giornalista Jolena Baldini.

”All’inizio degli anni ’90 aveva accettato di dirigere ‘il Sestante’, un giornale locale a Terracina- sottolinea Di Mario- solo per amicizia verso un gruppo di giovani cronisti, ed io ero fra questi, che si batteva per il rinnovo del governo della citta’. Molti ragazzi di quella redazione, grazie al suo impegno, riuscirono cosi’ a continuare l’attivita’ giornalistica. Ai figli di Jolena, Guido e Jacopo, le piu’ sentite condoglianze”.