SPERLONGA, IL PREMIO GROTTA DI TIBERIO

30/08/2009 di

Entra nel clou la Settimana culturale di Sperlonga che si concluderà il prossimo sabato, 5 settembre con l’assegnazione del Premio Grotta di Tiberio, giunto quest’anno alla undicesima edizione.

Dopo gli eventi che hanno caratterizzato tutta l’estate sperlongana del 2009, con la mostra di opere su carta di Giuseppe di Lelio, affiancata dalle sculture di Claudio Ciotola e Cesare Ilario nell’antica chiesa del centro storico, quella dei dipinti e delle incisioni di Bruno Caruso presso il museo archeologico nazionale, le esibizioni dell’Ars Trio di Roma, del duo di Gabriele Ragghianti e Tiziano Mealli (contrabasso e pianoforte) e del duo Ichnos (Guido Felizzi al violino e Marco Lo Russo alla fisarmonica) e la conversazione del professor Anotonio Giuliano, dell’università Tor Vergata di Roma sulla distribuzione dell’arte antica e l’esperienza di Sperlonga, gli eventi in programma proseguono e terminano questa settimana. Per la categoria cinema ci sarà l’omaggio a Michelangelo Antonioni con la proiezione dei film “L’avventura” (martedì) e “La notte” (mercoledì) presentati da Luigi di Gianni alle 20 e 45 presso il cinema Augusto.

 

Giovedì alle 17 e 30 nella chiesa antica il professor Alessandro Barbero dell’università del Piemonte orientale parlerà dell’ “Espansione araba nel Mediterraneo; scontro e incontro di civiltà”, seguito dal concerto dell’ “Ensemble Cantilena Antiqua” diretto da Stefano Albarello, che proporrà musiche e canti del medioevo mediterraneo. Venerdì sarà invece Orazio Carabini (premio Grotta di Tiberio 2009 per il giornalismo) a parlare di “Crisi economica e responsabilità sociale degli operatori”. Si finisce, dunque, sabato 5 settembre con la cerimonia di consegna del Premio Grotta di Tiberio 2009 che sarà sugellata dall’esibizione del violoncellista Enrico Dindo (Premio Grotta di Tiberio 2009 per la musica) che eseguirà brani di J.S. Bach e di P. Hindermith. L’appuntamento è alle 17 e 30 nell’antica chiesa di Sperlonga.