AREE MARINE PROTETTE, NASCE IL MARCHIO DI SOSTENIBILITA’

28/07/2009 di

Nasce il marchio di sostenibilità per la valorizzazione delle aree marine protette. Il ministro dell’Ambiente Stefania Prestigiacomo ha firmato un accordo, presso la sede del Parco nazionale del Circeo, con Confturismo e Federturismo per l’istituzione di un marchio che attraverso il simbolo di un delfino, con gradazione da 1 a 3, premierà quelle strutture ricettive, di ristorazione e intermediazione turistica che si distinguono per il rispetto di alcuni requisiti legati alla sostenibilità ambientale.


In particolare i criteri individuati nell’accordo sono il risparmio energetico, il contenimento delle emissioni, l’adozione di sistemi di mobilità urbana sostenibile, l’utilizzo di sistemi per la riduzione dell’inquinamento atmosferico e acustico e la gestione sostenibile dei rifiuti.

«Questo accordo segna l’avvio di un rapporto di collaborazione tra il ministero dell’Ambiente e le associazioni turistiche -ha detto il ministro Prestigiacomo- per la valorizzazione dei nostri parchi e delle aree marine protette che sempre di più devono essere gestite in termini di sviluppo del territorio». Successivamente il ministro ha spiegato che il marchio potrà essere esteso anche ad altre tipologie di servizi come ad esempio quelle rivolte alla nautica da diporto e alla subacquea. «Questo governo e questo ministero stanno dimostrando di perseguire la strada dello sviluppo sostenibile -ha aggiunto il ministro- che considera la tutela dell’ambiente non come un limite alla crescita e al benessere dei territori bensì come uno strumento moderno di promozione. L’ambiente, soprattutto in momenti di crisi economica, deve diventare motore dello sviluppo orientando sempre più le scelte politiche nella direzione della green economy». Prestigiacomo ha anche precisato che «è previsto un tavolo tecnico che ci servirà a capire come censire queste strutture che hanno i requisito di sostenibilità».