AL VIA IL FESTIVAL PONTINO DEL CORTOMETRAGGIO

04/01/2009 di

A Latina, presso il Cinema Moderno in via Sisto V (nei pressi della Cattedrale S. Marco)  dal 7 al 11 gennaio 2009 si svolgerà la 5^ edizione del Festival Pontino del Cortometraggio. Una rassegna internazionale del “film breve” che quest’anno si presenta ancora più ricca. Al concorso sono state iscritte ben 475 opere di cui 172 provenienti dai cinque continenti.

L’iniziativa,con il patrocinio della Regione Lazio, della Provincia e Comune di Latina, è diventata di carattere internazionale, un appuntamento tradizionale nel settore, un riferimento per filmakers.

Lo spirito che anima La Domus e gli organizzatori è di dare alla città e all’intero territorio pontino un’occasione per incontrarsi e di fornire agli artisti locali una finestra sul paese e sul mondo, nella convinzione che il confronto con ciò che succede altrove è un momento di crescita.

Dei 475 corti iscritti ne sono stati selezionati 36 in concorso. Firenze, Latina, L’Aquila, Pescara, Perugia, Piacenza, Roma, Rovigo, Salerno, Torino sono le città di provenienza delle opere italiane; mentre per i film stranieri i paesi rappresentati sono Australia, Canada, Francia, Germania, Islanda, Regno Unito, Romania, Spagna, Stati Uniti e Turchia.

Il Festival si svolgerà in 5 serate, nel corso delle quali, è prevista la presentazione di film non in gara. Si inizia con il film-documentario “Roma intorno a Roma” realizzato dagli allievi del corso di regia della scuola ACT MULTIMEDIA, presentato dai registi  G. Pannone e M. Balsamo il 10 gennaio. Il giorno successivo è la volta dell’opera di D. Bellini “La Chiarastella” una viaggio nella tradizione della musica popolare con la partecipazione di Ambrogio Sparagna.

Sempre domenica 11 gennaio, verranno presentati in anteprima alcuni cortometraggi di registi pontini: “Il ritorno, l’addio” di Sebastian Maulucci, “Manque” di Pierluca Zanda, “504” di Vincenzo Notaro e “Quartiere Nicolosi” di Emiliano Pappacena.

A corredo della manifestazione ben due seminari. Venerdì 9 gennaio, dalle ore 10,00 alle 13,00 e dalle 14,30 alle 16,30 il primo incontro dal titolo “TECNICHE CINETELEVISIVE: dall’idea alla produzione”, che sarà tenuto da Paola Pannicelli, editor e producer per Rai Fiction, un corso per approfondire tutto il meccanismo della realizzazione di un film, dal soggetto fino al budget.

Sabato 10 gennaio dalle 15,00 alle 18,00, in collaborazione con l’Accademia del Cinema e della Televisione ACT Multimedia di Roma, i docenti e registi Mario Balsamo e Gianfranco Pannone, terranno una lezione dal titolo ”Che cos’è il Documentario”. Tra le novità la sottotitolazione in italiano di tutti i film stranieri.

La formula sarà quella collaudata, con ingresso libero e le preferenze espresse su schede dal pubblico in sala che assegnerà un apposito premio. Una giuria formata da esperti e personaggi dello spettacolo selezionerà il corto vincitore Premio di Latina “Giovani Emergenti”, assegnerà il “Premio Internazionale” e designerà il premio “Miglior Film”. Quest’anno è previsto anche il premio “CortoPress” assegnato da una giuria composta da giornalisti pontini.