“BASTA UN ATTIMO”, DA LATINA PARTE LA CAMPAGNA PER LA SICUREZZA STRADALE

15/11/2008 di

«Ancora troppi incidenti, ed in molti casi vi è anche l’omissione di soccorso. Questa dell’insicurezza stradale è una piaga che difficilmente può essere rimarginata senza interventi capillari». È quanto afferma Carmelo Lentino, portavoce di «BastaUnAttimo», la campagna nazionale sulla sicurezza stradale e contro le stragi del sabato sera promossa da
AssoGiovani e Forum Nazionale dei Giovani.


«Ultimo in ordine di tempo, almeno tra quelli noti alle cronache nazionali, c’è l’incidente avvenuto a Napoli dove un avvocato ubriaco e drogato ha investito ed ucciso un ciclista. Non ci è dato sapere, allo stato attuale, in seguito a quale ‘eventò si sia messo alla guida di un mezzo, ma quanto accaduto conferma che si rende indispensabile una seria attività di prevenzione». Proprio ieri sera, dal Platinum di Latina adiacente ad una delle arterie più pericolose d’Italia, la statale SS 148 Pontina, è partito il tour «Drive and Dance». «Centinaia di giovani – ha detto Lentino – hanno partecipato con noi e giocato con un meccanismo di animazione che spiega, educa e sensibilizza i giovani su uno degli argomenti più importanti al giorno d’oggi, considerato da tutti una delle piaghe del terzo millennio. Noi non puntiamo il dito contro nessuno e quindi nemmeno contro i locali notturni e la loro chiusura, i produttori di alcolici o i costruttori di vetture. Vogliamo solo far capire che è possibile divertirsi, senza oltrepassare quei limiti dettati dalla legge e dal buonsenso». 

Per l’attività promossa, annuncia Lentino, apprezzamento anche dalle Istituzioni, molte delle quali hanno già concesso il proprio patrocinio alla campagna. Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, in una lettera a firma del Segretario Generale Donato Marra indirizzata, in occasione dell’evento promosso ieri, al portavoce della campagna Lentino, ha ribadito ‘l’importanza di una corretta educazione stradale, e la necessità che tutti, soprattutto i giovani, abbiano piena coscienza che comportamenti scorretti prima e durante la guida comportano rischi inaccettabili per se e per gli altrì. «Le parole del Presidente Napolitano – ha commentato Lentino – testimoniano l’importanza del tema. Scenderemo tra i giovani di tutta Italia, con un meccanismo di
animazione, supportato da uno staff speciale, che avrà l’obiettivo di educare e allo stesso tempo di far divertire i giovani».

 Al debutto di «Drive and Dance», promosso dalla campagna «BastaUnAttimo» ed ideato e diretto dall’autore Simone Martone, hanno partecipato la popolare conduttrice televisiva Antonella Clerici, l’ex conduttore di «Solletico» ed affermato attore teatrale Mauro Serio (nei panni del Joker animatore della serata), il pilota e tesimonial della campagna Fabrizio Del Monte e Luca Lattanzio, autore ed interprete di «Non ci sto», canzone ufficiale di «BastaUnAttimo». Nel corso della serata, la campagna ha assegnato due corsi di guida sicura, Asc – Guida Sicura Quattroruote, ad altrettante persone che hanno realizzato due slogan per contrastare il fenomeno degli incidenti stradali.