E’ MORTO IL GIORNALISTA E STORICO ALBINO CECE
Ieri è morto il giornalista e storico locale Albino Cece. Aveva 63 anni e viveva a Itri. Lascia la moglie e due figli. Il funerale sarà celebrato domani sabato 3 maggio alle ore 15 nella chiesa di S. Maria Maggiore in Piazza Annunziata a Itri. Alla famiglia le condoglianze della redazione di Latina24ore.it.
Albino Cece, giornalista pubblicista, sin da giovanissimo aveva collaborato a Il Vittorioso, ai quotidiani Il Tempo, Ciociaria Oggi e Latina Oggi, particolare collaborazione ha prestato inoltre al mensile Gazzetta di Gaeta. Da molti anni era componente del comitato di redazione della rivista Civiltà Aurunca sulla quale ha pubblicato numerose ricerche. Ha inoltre collaborato ai settimanali LInchiesta, Il Corriere del Sud Lazio, Il Graffio e alla Gazzetta degli Aurunci, dove è apparso nel mese di aprile lultima ricerca di un feudo a cavallo tra Gaeta e Itri.
La sua principale attività di studioso era rivolta alla ricerca storica nellarea territoriale aurunco-ausona, con una numerosa raccolta di documenti originali ed a stampa. Due scoperte di siti archeologici ultimamente avevano destato clamore tra gli studiosi: la scoperta dei resti, a Campello di Itri, di tre distinte civiltà: unarcaica civiltà mediterranea di cui tuttora sono sconosciute le origini allarcheologia; un tempietto ed un altare arcaici scavati nella roccia; i resti di una fortificazione eretta dal popolo aurunco in epoca pre-romana. Da ultimo era stato al centro dellattenzione per il ritrovamento dei resti della chiesa di S. Angelo del Pesclo, che si può raggiungere partendo dalla strada che da Fondi – S. Magno porta alla chiesa della Madonna della Rocca su Monte Arcano.
Albino Cece era collaboratore del sito web www.visitaitri.it ed era responsabile del settore storia del sito culturale fondano www.laportella.net. Nel dicembre del 2007, presso la Provincia di Frosinone, gli era stato conferito il Premio Internazionale di giornalismo INARS Ciociaria.