MUSICA, NONA EDIZIONE DI “CARNI ALTERNATIVE”
Torna "Carni Alternative", l’evento bimestrale che propone la musica inedita delle band locali. Scopo dell’iniziativa è offrire spazi agli artisti pontini per esprimere la propria creatività, per permettere loro di emergere in un panorama musicale sempre più dominato dalle cover band.
L’appuntamento è per venerdì 11 aprile presso il pub La Lucciola sul ungomare di Latina dove a partire dalle ore 22.00 si esibiranno gli "Headlost", i "River Shape" e i "Six Orange Mushrooms".
L’ingresso è libero. Giunto alla nona edizione, il Carni Alternative si dimostra come uno degli eventi più seguiti dal pubblico della musica underground ed uno dei più imitati. "Siamo partiti dal nulla e oggi ci considerano coloro che hanno smosso l’ambiente latinense." -afferma Ivan Pretto, uno degli organizzatori.- "Abbiamo reso coscienti i musicisti, i gestori dei locali e le persone che bisogna rimboccarsi le maniche e, là dove non vi è nulla, inventare qualcosa". Nonostante il successo, gli obiettivi da raggiungere non mancano: "Vorremmo coinvolgere radio e carta stampata"-continua Ivan- "e legare il tutto ad una rete di etichette indipendenti che possano prendere il Carni come una vetrina dove poter vedere artisti validi da promuovere. L’ideale sarebbe poi ottenere dei fondi per promuovere eventi importanti, finalizzati qui a Latina. Vorremmo diventare un riferimento sia interno che esterno per chiunque."
I gruppi selezionati per questa edizione propongono diversi generi del rock. I Six Orange Mushrooms compongono musica strumentale orientata verso il rock psichedelico, mescolando new wave, elettronica, stoner e noise, grazie all’unione dei chitarristi Gabriel Berretta e Michele Morgante, del batterista Filippo Franchi e del bassista Giuseppe Lombardi. La loro avventura inizia nel 2004, anno del demo "Sometimes nature". Successivamente partecipano ad eventi e concorsi nazionali come il "Neapolis Festival", "Segnali Musicali" e "Giovani Espressioni", e suonano in rinomati locali italiani.
I River Shape nascono nel 2005 e propongono un rock progressive con influenze jazz, blues, heavy metal e classic hard rock. Quest’alchimia è dovuta alle diverse influenze che hanno segnato i componenti della band, Eugenio (cantante e bassista), Francesco (batteria), Nicola e Daniele (chitarra). I testi spaziano tra vari temi, dall’ amore alla denuncia sociale, dalla scienza alla religione.
Gli Headlost vengono fondati nel 2003 dal cantante e chitarrista Massimo Giardino. Dopo varie vicissitudini e sostituzioni di musicisti, attualmente fanno parte della band lo stesso Massimo, il bassista Giuseppe Venditti e il batterista Bruno D’Ambrosio. I loro pezzi sono il risultato di un mix di psichedelica, sperimentazione, metal e grunge. Lo scorso anno hanno inciso il primo demo, che attualmente stanno promuovendo in provincia.
Per ulteriori informazioni: www.carnialternative.it e www.myspace.com/carnialternative
Per ulteriori informazioni: www.carnialternative.it e www.myspace.com/carnialternative