CAMERA DI COMMERCIO, CONVEGNO SUL MERCATO ASIATICO

25/06/2007 di
Giovedì 28 giugno, dalle ore 9 alle 13, presso la Sala Convegni della Step S.p.A. Consortile, in Via A. Diaz 3, a Latina, ci sarà un seminario di informazione e promozione per presentare i contenuti e le modalità di svolgimento dell’iniziativa comunitaria "Eu-China Machinery & Construction Partnership” nell’ambito del programma Asia Invest II, un progetto finalizzato allo sviluppo della cooperazione economica con il Sud-Est asiatico.

 
Capofila del progetto è la Camera di Commercio di Latina e partner le consorelle della Repubblica Ceca, dell’Ungheria, della Lettonia, di Oviedo (Spagna) e della Cina.


Il progetto, approvato dalla Commissione Europea e rivolto alle PMI appartenenti ai settori dell’industria leggera (metalmeccanica, edilizia, elettronica ed elettromeccanica), mira ad instaurare proficue partnership tra imprese europee ed imprese cinesi, al fine di sostenere gli scambi tra l’Unione Europea e l’Asia, favorendo le opportunità di commercio e di investimento nei mercati di riferimento.


Le azioni del programma comunitario mirano a :

– migliorare la reciproca conoscenza dei mercati coinvolti;

– incoraggiare i processi di internazionalizzazione e l’instaurarsi di relazioni d’affari tra imprese europee e cinesi nei settori della meccanica e delle costruzioni;

– favorire il trasferimento di know-how, tecnologia e conoscenza del quality management;

– promuovere accordi commerciali, tecnici e finanziari e gli investimenti esteri;

– fornire un accesso permanente alle informazioni chiave attraverso un sito multilingue, studi di mercato e guide business.


All’incontro saranno presenti le rappresentanze istituzionali e consolari cinesi, oltre ad una qualificata rappresentanza del Ministero del Commercio Internazionale, al Project coordinator e al Project manager, che illustreranno gli obiettivi generali e gli aspetti operativi del progetto comunitario teso a delineare sinergiche strategie di cooperazione economica internazionale.


“Questo progetto – afferma il Presidente della Camera di Commercio Vincenzo Zottola – offre a ciascun partner, e alle aziende che sceglieranno di aderire, una possibilità, non solo di un accrescimento culturale e mentale, fondamentale in una società in continuo cambiamento, ma anche l’opportunità di studiare nuovi mercati, di promuovere iniziative in comune, di muoversi in sinergia per una migliore competitività.

Per informazioni: Donatella Baiano, Area Promozione, 0773/672258