Violenza sulle donne, un tasto sul cellulare per sos

15/01/2013 di
ragazza_violenza_stupro_76387rt32rd6

In caso di aggressione baster…à premere un tasto e il cellulare invier…à automaticamente l’allarme alla stazione di polizia pi— vicina, attivando anche una registrazione audio di quanto accade.

È Mobile Angel, il nuovo strumento di pronto intervento per le donne vittime di violenza che sarà… in funzione in Italia grazie ad un accordo siglato oggi tra la Polizia e la Fondazione Vodafone Italia.

L’intesa prevede la formazione di un tavolo tecnico di coordinamento per l’attuazione e l’estensione del servizio in collaborazione con le questure delle città coinvolte. Vodafone fornir… la tecnologia e la formazione mentre la Polizia coordinerà le Questure per l’estensione del servizio.

Il progetto è stato lanciato in via sperimentale a Roma su un campione di 33 donne ad alto rischio di violenza, grazie alla collaborazione con la Questura di Roma. Il servizio viene fornito attraverso il telefono cellulare che, opportunamente configurato, è collegato tramite Gps alla stazione di Polizia più vicina all’abitazione della potenziale vittima, e se attivato tramite un pulsante di allerta, trasmette alla stazione il segnale per consentire un rapido intervento. Il dispositivo attiva contestualmente all’allerta una registrazione audio dell’aggressione, in modo da poter costituire materiale probatorio per eventuali successive indagini.

L’accordo di oggi, ha commentato il capo della polizia Antonio Manganelli «rappresenta un importante tassello di un pi— ampio progetto finalizzato a contrastare ogni forma di discriminazione che il Dipartimento di Pubblica Sicurezza persegue da tempo e che intende implementare per garantire ad ogni cittadino, indipendentemente da razza, etnia, religione, sesso o orientamento sessuale ,il diritto a vivere in modo sicuro libero da condizionamenti».