Videoludica: boom per le software house e nuove tendenze per il 2021

13/04/2021 di

L’offerta rivolta al settore della videoludica ha avuto una grande impennata durante il 2020, aspetto che dovrebbe favorire questa filiera anche durante l’anno in corso. È stato registrato infatti un vero boom da parte delle software house, per un volume di affari che solo in Italia ha appena raggiunto la ragguardevole cifra dei due miliardi di euro. La notizia è stata diffusa da AGI Italia, lo scorso marzo, che ha ribattuto la nota del rapporto stilato da IIDEA, associazione che fa riferimento a sviluppatori e produttori presenti in Italia e che fa riferimento su una piattaforma comunitaria internazionale.

Del resto che lo stato di salute di questo comparto fosse già buono, lo si era appreso dai dati che erano stati rilasciati nel corso dello scorso biennio. Questo nuovo aggiornamento conferma come il settore della videoludica, gli audiovisivi e sistemi tecnologici digitali affini, stiano raccogliendo sempre più consenso, in termini di acquisti, utenti attivi e massa critica necessaria per far girare una monumentale ruota economica.

I giochi e i millennials

Oggi in effetti i videogames stanno raccogliendo l’eredità che fino a qualche anno fa era invece appannaggio di altre forme di svago come la musica, il cinema, la narrativa pop. L’immaginario collettivo dei giovanissimi ma anche dei millenials e degli appassionati più stagionati, verte oggi su una vasta scelta di prodotti e di servizi.

Durante il 2019-2020 si sono affermate anche le realtà che opera per mezzo dei cloud, dove in pratica non viene richiesto alcuno strumento di tipo hardware per accedere su una piattaforma di gioco e fare la propria partita in comodità. Anche Apple con il lancio della sua platform la cui denominazione allude a una tendenza vintage, nostalgica e quindi di certo di impostazione retromaniac, si sta imponendo su questo tipo di mercato. Stiamo parlando proprio di Apple Arcade, che il magazine GQ ha definito, non in modo casuale, come un’accogliente e rigogliosa isola per i gamer più rilassati.

La generazione dei geek

Naturalmente la strizzatina d’occhio alla tendenza imperante del retrogaming appare più che evidente, così come la citazione voluta all’immaginario testuale creato da Ernest Cline, l’autore del best seller cult per la generazione dei geek e dei gamers di Ready Player One. Oggi grazie alla tendenza del retrogaming possiamo vedere come i giochi del passato di categoria arcade stiano vivendo e attraversando una nuova giovinezza.

Un fatto di certo positivi sia per i giovani che si approcciano a quelli che un tempo erano considerati i coin-op di maggior rilievo e che oggi vengono riscoperti appunto dalle nuove generazioni di appassionati di tecnologia vintage e non solo. Sui forum e sulle nuove piattaforme come Twitch.tv troviamo infatti canali aggiornati dove ogni settimana vengono compilate e stilate classifiche sui giochi del passato. Per chi è nato a cavallo tra la fine degli anni settanta e i primi anni ottanta, si tratta di un tuffo nel passato senza precedenti. Ed è quello che era stato realizzato già una ventina d’anni fa con il simulatore Mame 32, la cui prima apparizione risale addirittura ai tempi di MS-DOS, praticamente archeologia dei videogames, come potrebbe dire un novello Indiana Jones in versione digitale e geek.

La filiere del gioco

Così dopo aver assistito al revival in termini di moda e vestiario, di musica, cinema e letteratura, oggi tocca al mondo dei videogames fare un tuffo e una scorpacciata in termini di retrò maniaci e retrogaming. Naturalmente come abbiamo visto questa tendenza viaggia parallelamente con la realtà aumentata con gli esperimenti di AI e con settori ormai consolidati come gli eSports, gli sport elettronici o il gaming online. Anche il settore dei casinò online, appartenenti appunto al gambling digitale e legale, sta facendo buoni numeri, se si vede il dato in prospettiva tra il 2018 e l’ultimo trimestre operativo.

Una filiera che oggi rappresenta una realtà per il gioco d’azzardo, quantificabile con il 10-12% della spesa complessiva rivolta e destinata al gioco in Italia. Tra le attrattive che si possono ritrovare facilmente attraverso il miglior casino online disponibile troviamo oggi la roulette europea, giochi di abilità come il blackjack e il baccarat e diverse slot online con jackpot progressivi. Il gioco online legale è un argomento d’attualità è un tema piuttosto controverso. È stato studiato come in alcuni casi possa causare disturbi che portano a problematiche in quanto un giocatore potrebbe rivelare una vera e propria dipendenza patologica. Bisogna specificare che è preferibile giocare nei limiti delle possibilità economiche di cui si dispone, con moderazione e in forma responsabile.