Turismo, boom di internet: le vacanze si scelgono online

08/12/2010 di
web_internet_78368686

È Internet lo strumento vincente nel mondo delle vacanze: negli ultimi dieci anni, secondo una ricerca dell’Istituto nazionale per le ricerche turistiche (Isnart) di Unioncamere, gli acquisti online degli italiani in questo settore sono passati dall’1,2% al 17,6%. E sono sempre di più anche le aziende presenti on-line, che proprio in rete
raccolgono quasi la metà delle prenotazioni. La recente crisi economica, spiega l’Isnart, ha contribuito a rendere i turisti
sempre più attenti alle spese, determinando un netto cambiamento prima nella ricerca della propria vacanza, poi nei modi di acquisto. E in questa caccia al prezzo più conveniente Internet si rivela il terreno migliore dove confrontare le offerte.

Anche per questo continua a crescere il numero di aziende presenti on-line (82,7% in Italia nel 2009, contro il 78,6% del 2008), per le quali da Internet arriva ben il 41,2% delle prenotazioni dirette della loro clientela (un anno prima ci si fermava al 35,7%). E le imprese che consentono il booking on-line registrano performance in media maggiori dell’8% sull’occupazione delle camere. Inoltre un buon numero di strutture italiane (il 19,8%) sono presenti sui social network. Il prodotto che risulta maggiormente premiato dai portali Internet sono le città d’arte, che grazie al web raccolgono l’11,4% delle loro prenotazioni (seguono i laghi con l’8,4% e il mare con il 7%). E la Rete porta affari anche dall’estero: quasi il 34% dei turisti d’oltreconfine (giapponesi in testa seguiti da americani e inglesi) ha infatti scelto l’Italia cercando la propria vacanza on-line.

  1. Speriamo che giungano sul Litorale di Latina… così si assicureranno il 5% di sconto… Grazie Facebook!