Amazon regala ebook per realizzare una biblioteca digitale ad Amatrice

21/04/2017 di

Amazon e Università di Udine hanno presentato oggi presso la città di Amatrice il progetto “Unebook per Amatrice”, nato lo scorso febbraio in collaborazione con docenti e studenti dei corsi di laurea triennale e magistrale in Relazioni Pubbliche e Comunicazione Integrata per le Imprese e le Organizzazioni dell’ateneo, con l’obiettivo di donare una biblioteca digitale alla città di Amatrice.

Gli studenti dell’ateneo friulano hanno creato una piattaforma online (http://unebook.uniud.it) attraverso la quale chiunque può donare un ebook di sua scelta ai cittadini di Amatrice. Tutti i titoli acquistati sul portale saranno caricati sui Kindle donati da Amazon, che ha inoltre fornito agli studenti dell’università di Udine coinvolti nell’iniziativa delle gift card per consentire loro di donare i loro libri preferiti alla nuova biblioteca digitale di Amatrice.

All’evento di presentazione era presente anche il sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi il quale ha dichiarato “siamo grati per questa iniziativa di solidarietà e ringraziamo in particolare gli studenti dell’ateneo friulano, gli organizzatori e i sostenitori del progetto. La creazione di una biblioteca rappresenta un gesto concreto e un grande regalo per i cittadini di Amatrice. Costituisce infatti una tappa importante nel graduale processo di ricostruzione delle nostre abitudini attraverso lo svago e il conforto offerto dalla lettura”.

“Siamo felici di essere qui ad Amatrice per raccontare un progetto nato grazie alla collaborazione e alla passione degli studenti dell’Università di Udine che ci permetterà di costruire una biblioteca digitale laddove quella tradizionale è stata distrutta. Ricostruire le case e gli edifici è fondamentale, ma non bisogna dimenticare di dare spazio anche agli interessi quotidiani delle persone: con questa iniziativa abbiamo voluto dare la possibilità a queste popolazioni di mantenere vivi i propri interessi culturali” ha dichiarato Giulia Poli, Head of Kindle Content per Amazon in Italia.
All’iniziativa “Unebook per Amatrice” è legato anche un tour di eventi culturali che culmineranno a dicembre con la consegna dei Kindle donati da Amazon ad Amatrice 2.0, associazione di giovani impegnata nella ricostruzione della comunità e del territorio, partner nel progetto che gestirà le donazioni nel web.

La prossima tappa si terrà nella giornata di domani presso gli istituti scolastici di Passo Corese, centro in cui Amazon si appresta ad aprire ufficialmente nei prossimi mesi il suo secondo centro di distribuzione in Italia. Dopo aver dato voce alla propria visione del futuro, questa volta Amazon coinvolgerà gli studenti delle scuole locali chiedendo loro di indicare un elenco di libri che desiderano donare alla nascente biblioteca digitale di Amatrice creando in questo modo un legame tra le due comunità.

“Siamo felici di contribuire a questa iniziativa promossa dagli studenti dell’Università di Udine e da Amazon a favore dei cittadini dei vicini territori colpiti dal sisma. A pochi mesi dall’apertura del centro di distribuzione nel nostro comune, come in occasione della presentazione della struttura, i nostri studenti sono nuovamente coinvolti dall’azienda in un interessante progetto di espressione dei loro gusti letterari e della loro creatività, creando un legame con i loro coetanei del territorio di Amatrice” ha commentato Davide Basilicata, sindaco di Fara in Sabina.
Il Gattopardo, Il nome della Rosa, Il Piccolo Principe, Romeo e Giulietta sono solo alcuni degli ebook donati sino ad ora attraverso la piattaforma online http://unebook.uniud.it creata dagli studenti dell’Università di Udine per consentire a chiunque lo desideri di donare, con un contributo libero, uno o più ebook di sua scelta ai cittadini di Amatrice.

Tutti i titoli acquistati su Amazon.it saranno caricati sui Kindle donati da Amazon, che ha inoltre fornito agli studenti dell’Università di Udine coinvolti nell’iniziativa delle gift card per consentire loro di donare i loro libri preferiti alla nuova biblioteca digitale di Amatrice.