Natale, ecco tutti gli spettacoli per bambini (e non solo)

23/12/2016 di

Favole e non solo. Principi e ranocchi, ma anche Eduardo, le magie delle ombre e tanti musical. È il teatro a Natale che, complici le vacanze da scuola, punta al pubblico dei più piccoli, ma con divertimento assicurato anche per mamma e papà. Ecco le novità in cartellone nelle principali città italiane.

GRANDI CLASSICI – Dalla pagina al palcoscenico, continua a conquistare piccoli appassionati la più celebre creatura di Lewis Carroll, a Milano quest’anno protagonista in musical al Nazionale con «Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie» di Chiara Noschese (26-30 dic) e anche all’Elfo Puccini con «Alice Underground», quasi un cartoon teatrale, tra acquerelli ed effetti speciali, firmato Ferdinando Bruni e Francesco Frongia (fino 8 gen). E mentre al Piccolo arrivano a frotte i «Nani Burloni» della Marionette Colla per salvare la principessa rapita (fino 3 gen), immancabile l’appuntamento con Charles Dickens e i tre Spiriti del Natale in «A Christmas Carol» al Gran Teatro Geox di Padova (26 dic). Ancora atmosfere natalizie per le favole e filastrocche di Gianni Rodari: all’Argentina di Roma con «L’albero di Rodari» (fino 6 gen) e al Niccolini di Firenze con le «Favole al telefono» (26-27 dic). E ancora, Peppe Barra è al Trianon di Napoli con la «Cantata dei pastori» (25-30 dic) e al Verdi di Padova si attende «Babbo Natale e la pozione delle 13 erbe», che lo salverà dall’incantesimo della crudele Regina Tormenta (5 dic).

TRA TOPI, PRINCIPI E RANOCCHI – Coraggioso, avventuroso e sognatore. Il più amato dai bimbi per le feste è «PeterPan», il musical con le canzoni di Edoardo Bennato tornato in scena a 10 anni dal primo debutto, tra strabilianti voli ed effetti speciali. Protagonista, Giorgio Camandona nei panni del bambino che non vuole crescere mai e tutta la ciurma della fatina Trilli, Capitan Uncino e i pirati, Spugna, i Bimbi Sperduti, Giglio Tigrato e il sinistro ticchettio dell’astuto Coccodrillo (Milano, Arcimboldi fino 8 gen). Per sognare tra valzer e crinoline, ecco invece «La principessa Sissi», il musical ispirato al film con Romy Schneider che porta al Coccia di Novara e al Carcano di Milano la storia d’amore fra la giovane principessa Elisabetta e Francesco Giuseppe (31 dic-1 gen; 5-6 gen). Per una volta in carne ed ossa, in scena arrivano anche tanti beniamini dei cartoni, con «Geronimo Stilton» (Padova, Geox 26 dic); «Masha e Orso» in tour per tutte le feste da Firenze a Mestre; e «Mia and Me» che trasformerà l’Auditorium Parco della musica di Roma nel fantastico mondo di Centopia, popolato da Elfi, Unicorni, Pan e Draghi (26-30 dic). Ancora a Milano, il Manzoni accoglie la prima edizione del Family Show, con tre musical in scena uno dopo l’altro: «Pippi calzelunghe» dal romanzo di Astrid Lindgren, «Aladin e la lampada meravigliosa» con le canzoni di Stefano D’Orazio e «Monster Allergy» interpretato da I Ciprix, compagnia tutta di bimbi dagli 8 ai 12 anni (27-29 dic). Ma torna anche «La spada nella roccia – Il musical rock» (Bologna, Duse 5-7 gen), il «Libro della Jungla» (Varese, OpenJobMetis 6 gen), «Cinderella» con le sorellastre Anastasia e Genoveffa (Lodi, Auditorium BPL 31 dic-4 gen; Milano, Menotti 5-6 gen) e «Il Principe Ranocchio» (Cremona, Ponchielli 6 gen).

SOGNI e MAGIE – Non solo favole e storie però. Al Litta di Milano gli occhi si riempiono di meraviglia davanti a «Magic Shadows», il viaggio incantato nella terra delle ombre degli americani Catapult. Al Bellini di Napoli, invece, questo Natale i bambini possono addirittura compiere «Il giro del mondo in 80 minuti» con l’Orchestra di Piazza Vittorio (25-26 dic) o scoprire la magia della neve con i clown dello «Slavàs Snowshow» (28 dic-8 gen). E ancora ecco i mille colori del Chinese Acrobatic Circus of Henan a Bologna (Duse 29 dic-1 gen) o il concerto di Bolle di sapone di Michele Cafaggi alla Cittadella del cinema di Giffoni Experience (3 gen).

PICCOLI SPETTATORI CRESCONO – E se la prima prova in platea è andata bene, allora perché non spingersi oltre, magari con un’indagine delle regina del giallo Agatha Christie e «Assassinio sul Nilo» a Torino? (Erba, fino 8 gen). O su un classico come «Natale in casa Cupiello» di Eduardo, portato a Firenze dal nipote Luigi De Filippo (La Pergola, 27 dic-8 gen)? Per finire, tra note e risate, con Francesco Pannofino in «E… se il tempo fosse un gambero?» a Roma (Brancaccio fino 15 gen); «Sister Act» a Cremona e Bologna (Ponchielli 31 dic-1 gen; EuropAuditorium 6-8 gen); e tutte le hit anni ’50-’70 di «Jersey Boys» tra Como e Alessandria (Sociale, 28 dic; Alessandrino, 31 dic).