Top Volley, tutto pronto per l’esordio al Palabianchini contro il Verona

14/10/2017 di

Conto alla rovescia per l’inizio della Superlega UnipolSai, giunta alla 73ma edizione. Domenica 15 ottobre, alle 18 al PalaBianchini la Taiwan Excellence fa il suo esordio in campionato ospitando la Calzedonia Verona in diretta Raisport. Sarà il campo principale della prima giornata, la gara più attesa. La “prima battuta della gara” sarà effettuata da James Chih-Fang Huang, diplomatico di Taiwan nonché direttore del Taiwan External Trade Development Council. Saranno molti gli ospiti nel parterre ad assistere alla gara.

Verona è accreditata come la squadra che può rompere l’egemonia delle quattro big: Civitanova, Trento, Modena e Perugia, quest’ultima vincitrice della SuperCoppa, primo trofeo messo in palio nella stagione. Tante le ambizioni degli scaligeri che hanno confermato il tecnico Nikola Grbic, il centrale Stefano Mengozzi, il palleggiatore Adriano Paolucci, lo schiacciatore Toncek Stern, il libero Thomas Frigo e soprattutto l’opposto Mitar Djuric. Luca Spirito (Ravenna) è il nuovo palleggiatore, al centro sono arrivati Alen Pajenk (Fenerbahce Istanbul), Emanuele Birarelli (Perugia) e Aleks Grodzanov (Dobrich – Bulgaria); gli schiacciatori Stephen Maar (Padova), Thomas Jaeschke (Resovia – Polonia) Federico Marretta (Milano) e Moham Manavinezhad (Paykan Teheran – Iran); il libero Nicola Pesaresi (Civitanova).

Molte novità, ma anche delle importanti conferme in casa Taiwan Excellence. La prima è il ritorno nel campionato italiano del capitano azzurro alle Olimpiadi di Londra 2012 Cristian Savani proveniente dallo Ziraat Ankara (Turchia), con lui il formiano Carlo De Angelis (Caloni Agnelli Bergamo). Arrivano dall’estero invece: il centrale francese Nicolas Le Goff (Bbsk Istanbul – Turchia) e il connazionale opposto Jordan Corteggiani neo campione di Francia con lo Chaumont di Silvano Prandi, l’alzatore di Taiwan Pei-Hung Huang (Taichung Bank – Taiwan), il centrale slovacco Jakub Kovac (Trencin – Slovacchia) e il libero statunitense Erik Shoji (Lokomotiv Novosibirsk – Russia) reduce dalla vittoria nel Norceca. Ritorna a Latina l’opposto Sasha Starovic via Paok Salonicco (Grecia). Confermato in cabina di regia Daniele Sottile (capitano all’ottava stagione), con lui i centrali Carmelo Gitto e Andrea Rossi, gli schiacciatori Gabriele Maruotti e Yuki Ishikawa, il giovane libero Louis Caccioppola.

Quattro gli ex in campo tutti dalla parte del Latina: Carmelo Gitto (2014-16), Daniele Sottile (2007-10), Gabriele Maruotti (2006-07), Sasha Starovic (2015-16)

Una delle classiche del campionato con 24 precedenti, 10 vinti dai pontini e 15 dagli scaligeri; nel Lazio il bilancio è di 7 vittorie per il Latina e 5 del Verona.

La gara verrà trasmessa in diretta da Raisport e in differita lunedì alle 21.40 su TMG (DT 671), martedì alle 24 su Lazio TV Latina (DT 650) mercoledì alle 18.10 su TMG. Martedì alle 21.30 invece la rubrica settimanale “sottorete” trasmessa da Lazio TV in studio ospiti della Taiwan Excellence Latina.

Gianrio Falivene: “Sarà difficile giocare peggio della partita di Monza. La gara di domenica con Verona sarà una sorta di dentro o fuori per quelle che sono le nostre aspettative e speranze per l’annata. Perché Verona è una squadra di tutto rispetto, che ha cambiato molto, ma che ha un bel roster e grande allenatore. Noi dobbiamo essere bravi a giocare palla su palla e ad essere pazienti e mettere sul campo tutto quello che sappiamo e possiamo. Questa per noi potrebbe essere la stagione della svolta, e dobbiamo fare il modo che lo sia effettivamente”.

Nicolas Le Goff: “Dobbiamo fare certamente meglio della gara di mercoledì contro Monza. Sarà la prima gara di campionato della Superlega, quindi dobbiamo mostrare subito la migliore immagine della squadra e fare tutto per vincere contro Verona”.

Biglietti. Il botteghino del PalaBianchini è aperto domenica mattina dalle 10 alle 12 e nel pomeriggio dalle 15.30 fino ad inizio partita. Il prezzo del biglietto è di 10 euro, ridotto (10-16 anni non compiuti) 5 euro. Gli under 10 hanno l’ingresso omaggio senza posto garantito.

Per maggiori informazioni http://new.top-volley.it/biglietti