Norma, il Chocoday si trasferisce nel centro storico

01/10/2015 di
111892649

111892649Cosa c’è di meglio che inaugurare l’inverno alle porte con l’ottava edizione del Chocoday, la Festa del cioccolato che apre il 10 e 11 ottobre per la prima volta nel centro storico di Norma.

Grazie e l’azienda Antica Norba in collaborazione con l’Assessorato al Commercio e Turismo del Comune di Norma, quest’anno il Chocoday offre grandi novità preannunciando un “dolce evento” pieno di golosità per grandi e piccini.

La giornata di sabato 10 ottobre inizia nel pomeriggio, lungo il centro storico saranno allestiti stand dove sarà possibile pranzare e cenare gustando prodotti tipici locali, accompagnati da ottimi vini, accompagnati alle 17.00 con l’esibizione della Banda di Santa Cecilia passando alla vera e propria inaugurazione del  Chocoday con apertura della Fontana della Cioccolata alle 18.00. continua la serata con lo Show Cooking presso Piazza Plebiscito a cura della Fabbrica del Cioccolato. Alle venti per chi ancora non avesse la pancia piena, si apre l’area ristoro accompagnata dall’esibizione musicale del  Soul Glam a Piazza Roma e Oltreconfine a Largo Caio Cestio. Sazi e contenti alle 21.30 prenderà luogo la presentazione, presso Area Show Cooking, dei prodotti della Fabbrica del Cioccolato ma tranquilli non è la stessa del film con protagonista Johnny Deep. La serata termina in bellezza, alle 22.00, con la degustazione di Dolci&Vini presso Piazza Plebiscito.

locandina-chocoday-2015 [43995]Domenica 11 ottobre parte già dalla mattina, con a disposizione una Navetta gratuita dalle ore 10.00 alle 18.00, che passa da San Giovanni fino al Museo del Cioccolato per l’apertura alle 10.30 dello Stand dell’Istituto Alberghiero San Benedetto, caratterizzato dalla distribuzione gratuita di cioccolata, e dell’area bambini a Piazza Roma. Alle 11,00 presso Area Show Cooking Degustazione Dolci & Vini; segue il Convegno presso Piazza Plebiscito “Sviluppo Economico nei Piccoli Comuni” a cura della Compagnia dei Lepini fino a mezzogiorno con l’apertura dell’area ristoro. Dopo pranzo è in programma lo Show Cooking a cura della fabbrica del Cioccolato con degustazione gratuita di un dolce e dalle 15 fino alle 18 si apre di nuovo l’area bambini sempre presso Piazza Roma. Alle 16,00 è prevista la seconda esibizione Banda Musicale Santa Cecilia seguita dallo Show Cooking Degustazione Dolci & Vini. Intense attività quelle di domenica, che continuano fino a sera, alle 18.00 è previsto i concerti Jazz con musica dal vivo presso Largo Caio Cestio e Piazza Roma, accompagnato poco dopo, dalla degustazione presso Area Show CookingRum, Sigari & Cioccolato”; per completare i due giorni all’insegna del buon cibo con lo spettacolo pirotecnico di chiusura.

Inoltre, si potrà effettuare una visita guidata all’interno della fabbrica del cioccolato Antica Norba, dove sarà possibile assistere al processo produttivo e ad ogni visitatore sarà offerta una degustazione gratuita. Anche la visita al Museo del Cioccolato sarà gratuita, visita in cui saranno illustrate sia le origini, la storia e la diffusione della pianta di cacao, sia gli antichi strumenti che i Maya utilizzavano insieme ad alcune indicazioni sulle piantagioni di cacao. All’interno del Museo sono esposti anche le prime confezioni e pubblicità di inizio novecento e un’antica fabbrica di cioccolato completamente ricostruita con macchinari originali. Per i più golosi, il Museo è dotato della “Fonte del Cioccolato“, dove il cioccolato sgorga caldo e profumato e a ogni visitatore sarà offerta una degustazione gratuita.
Per raggiungere il Museo e la fabbrica dalle mille prelibatezze, domenica dalle ore 10:00 alle ore 18:00 ci sarà una navetta gratuita che partirà dal centro storico.
Non resta che partecipare a questa dolce iniziativa.