Abusivismo edilizio, ok alla modifica della legge

13/08/2012 di

La Giunta Polverini ha approvato la proposta di legge che modifica la normativa attualmente in vigore in materia di vigilanza sull’attività urbanistico-edilizia, la legge 15 del 2008.

«Il testo – spiega l’assessore regionale all’Urbanistica, Luciano Ciocchetti – prevede alcune importanti novità sul fronte della lotta all’abusivismo, priorità della Giunta Polverini. Tra queste, elevare l’importo della sanzione pecuniaria prevista nei casi di inottemperanza all’ingiunzione a demolire, al fine di indurre con maggior efficacia la spontanea esecuzione delle ordinanze di demolizione».

Quanto all’accertamento di conformità, «le modifiche introdotte – prosegue Ciocchetti – consentono la regolarizzazione degli interventi edilizi conformi agli strumenti urbanistici vigenti al momento della presentazione della domanda. Al contrario, alla luce della normativa attuale, gli interventi sprovvisti della cosiddetta ‘doppia conformita» non sono suscettibili di accertamento. Introducendo questa norma si valorizza l’esperienza legislativa di altre regioni«.

La proposta di legge prevede, inoltre, l’introduzione della compartecipazione regionale nella misura del 20% ai proventi derivanti dall’applicazione delle sanzioni pecuniarie previste nel caso di inottemperanza all’ingiunzione di demolizione e di accertamento di conformità. Le entrate saranno destinate al finanziamento del fondo regionale per le spese connesse alle attività di prevenzione e repressione dell’abusivismo edilizio e ad incentivare lo sviluppo dell’attività di monitoraggio e prevenzione dell’abusivismo. Infine, per rendere più efficace l’azione preventiva e repressiva dei comuni in tema di abusivismo edilizio la Regione Lazio ha ritenuto congruo stanziare 500mila euro per l’esercizio finanziario 2012 (che saranno elevati a 3,5 milioni di euro nell’esercizio finanziario 2013), per le anticipazioni relative alle spese connesse a tali attività.