Video/Elezioni europee, come si vota

25/05/2014 di
elezioni-europee-2014-come-si-vota

Oggi si vota per le elezioni europee e amministrative dalle 7 alle 23. L’elettore dovrà presentarsi al seggio con un documento di identità valido e la tessera elettorale. I cittadini sono chiamati ad eleggere i 73 membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia. Per le Europee l’elettore può tracciare un segno sul simbolo della lista scelta anche non indicando alcun candidato. Si può votare per una sola lista.

Sulle righe stampate a fianco del simbolo si possono esprimere fino ad un massimo di tre preferenze (una sola per le liste delle minoranze linguistiche). indicando il cognome (oppure il nome e il cognome in caso di omonimia) dei candidati scelti, che dovranno appartenere alla lista votata.

Se si sceglie di esprimere tutte e tre le preferenze, queste devono riguardare candidati di genere diverso per non annullare la terza preferenza.

VIDEO – COME SI VOTA

Lo scrutinio per le elezioni europee inizierà immediatamente dopo la chiusura dei seggi. Per le amministrative invece le operazioni di scrutinio avranno inizio lunedì a partire dalle 14.

In provincia di Latina sono chiamati al voto 8 Comuni:

SPIGNO SATURNIA
SERMONETA
ROCCAGORGA
ROCCA MASSIMA
PROSSEDI
MONTE SAN BIAGIO
MAENZA
CISTERNA DI LATINA
  1. E questa mattina ci sono stato, a votare… ma per chi? Io a dire la verità non avevo idea. Ci sono queste belle liste fuori la stanza di seggio, all’interno della stessa appesa al muro, ma non nella cabina elettorale, perché? A dire la verità mi sono trovato a disagio, sono dovuto entrare e uscire dalla cabina, non ricordavo i nomi. Per di più, devi stare attento a non sbagliarti, due donne e un uomo – due uomini e una donna,altrimenti terza scelta nulla. Quindi ti devi ricordare per forza quantomeno i cognomi di chi ti ispira fiducia. No così proprio non va. Già ti obbligano a quanti e a come, in più non posso neanche scegliere un nome in tranquillità. “Ma guardi che può anche solo barrare il simbolo della lista”, Grazie preferisco sapere chi ci sto mandando caso mai in quel di Bruxelles.
    Ciao!