Basket, la Benacquista di scena a Orvieto

15/02/2014 di
basket-latina-benacquista-latina24ore-509

Il campionato della Benacquista Assicurazioni Latina riparte da Orvieto. Sarà la cittadina umbra ad ospitare domenica 16 febbraio alle 18 la gara valida per la diciannovesima giornata del girone C del campionato DNB. Per i nerazzurri l’obiettivo è conservare la vetta solitaria della classifica. Non sarà comunque facile perché la gara di Orvieto nasconde più di qualche insidia, come spiega l’assistant coach della Benacquista Assicurazioni Latina Giuseppe Di Manno: “E’ un match da non sottovalutare – commenta il vice allenatore nerazzurro – Orvieto ha 12 punti in classifica e li ha conquistati tutti in casa. E’ un campo caldo, con un pubblico che non fa mai mancare il suo apporto. Quanto alla squadra, Orvieto ha un quintetto di tutto rispetto: i playmaker Palmerini e Negrotti sono due ragazzi locali che da anni giocano in questa categoria. Marcante è un giocatore che conosciamo bene, visto che è stato anche a Latina, ed ha militato per tante stagioni in categorie superiore. Agliani e Candido, inoltre, sono due atleti dalla doppia dimensione, interna ed esterna, che hanno medie importanti in questo campionato”.

Sulla condizione della squadra, ecco il commento di Giuseppe Di Manno: “Arriviamo a questa partita dopo un tour de force importante e vogliamo continuare la striscia positiva. Il rischio, in questo periodo, è quello di un calo di tensione, ma la squadra si è allenata bene e contiamo di fare una buona prestazione anche ad Orvieto”.

Sui pericoli che può riservare la trasferta umbra c’è l’analisi del pivot nerazzurro Filippo Gagliardo: Affrontiamo un avversario che, davanti al proprio pubblico, ha sicuramente una marcia in più – commenta Gagliardo –. Noi siamo reduci da una serie di vittorie in partite difficili e molto importanti e l’obiettivo ora è non incappare in quei cali di concentrazione che, purtroppo, ci sono capitati ogni tanto. Per noi la trasferta di Orvieto rappresenta l’ennesimo esame di maturità, speriamo di passarlo a pieni voti”.