Website Security Test
Banner Bodema – TOP

Pd: “Stop all’isola pedonale, è un flop”

«Chiediamo che cessi subito questa sperimentazione di isola pedonale dannosa per la città». Il consigliere comunale del Partito democratico Fabrizio Porcari torna sulla prova di chiusura del centro storico voluta dal Comune di Latina.

«Ben tre assessorati (turismo, commercio e viabilità) sono stati coinvolti per mettere in piedi questa isola pedonale – commenta Porcari – e visti i pessimi risultati adesso giocano allo scaricabarile rispetto alle responsabilità. Un’isola pedonale è una cosa seria, è un patrimonio per tutta la città; non si tratta solo di quattro transenne».

Il Pd sostiene invece che l’obiettivo dell’amministrazione dovrebbe essere la chiusura del centro storico 24 ore su 24 per sette giorni a settimana. «L’isola pedonale deve essere il risultato finale di uno studio puntuale e preciso che riguardi l’organizzazione del traffico – aggiunge il consigliere comunale. Questa amministrazione deve dotarsi (ed è un obbligo previsto dalla legge alla quale il Comune di Latina ancora non si è adeguato) del Piano generale del traffico urbano (Pgtu)».

«Questa amministrazione . continua Porcari – deve cominciare a pensare al traffico, al trasporto pubblico urbano e al piano sosta in modo serio. Il momento è anche ottimale: il trasporto pubblico e il piano sosta devono andare a gara entro questo anno quindi i tempi per migliorare i settori ci sono. L’isola pedonale è lo specchio del fallimento di un settore importantissimo come la viabilità».

Il consigliere comunale sostiene invece che la chiusura di un pezzo di città al traffico sia un modo per costruire e vivere la comunità, perché l’isola pedonale è un punto di incontro e di aggregazione, va quindi studiata e non improvvisata, il centro va curato con l’arredo urbano adeguato. «Con questa sperimentazione si rischia di far fallire un progetto che nel suo intento è meritevole – commenta ancora Porcari -. Nella prossima commissione viabilità chiederemo una relazione su come si sta muovendo l’amministrazione rispetto all’isola pedonale e chiederemo la sospensione immediata di questa sperimentazione fallimentare».

Comments

comments

  • Gallina Matta!
  • E.

    Ma i pub di Roma mica gli hanno i gestione gli amici di Alemanno… A buon intenditor poche parole…

  • ugo

    immagino come saranno contenti i residenti, già tartassati da RUBANIA per la sosta delle proprie macchine… saranno costretti a lasciare le macchine fuori. che bello, tutti in doppia e tripla fila sulla circonvallazione!

  • lupino buzzo

    vi risulta ci sia un’amministrazione presente a Latina ? il mio condominio è amministrato molto meglio……

MandarinoAdv Post.