Panacea compie quattro anni, spesa intelligente per 300 famiglie pontine

18/04/2012 di
associazione-panacea-latina-58798223
Panacea, il primo gruppo d’acquisto di Latina, festeggia quattro anni di attività con un numero record di iscritti: 300 famiglie. Era il 10 aprile 2008: in un cortile dell’azienda Picozza di Borgo Piave avveniva la prima consegna dell’associazione alla presenza dei pochi soci fondatori.
“Era l’inizio di una lunga avventura che ci ha portati fino ad oggi – racconta il presidente Massimo Cusumano – Eravamo pochissimi amici, contattati nelle maniere più disparate, totalmente digiuni delle problematiche riguardanti la campagna, la produzione, i fornitori, il mercato e così via. C’era tanto entusiasmo però, la voglia di crescere, la voglia di poter decidere direttamente cosa mangiare giorno per giorno, la voglia di un rapporto nuovo con i fornitori e con la natura. Il tempo è passato, si sono associate trecento famiglie facendo di noi una delle più grosse realtà a livello nazionale”.
La ricorrenza sarà festeggiata il 19 aprile alle 18 nella sede di via Piattella con un incontro con tutti i soci e i fornitori vecchi e nuovi. Tutte le famiglie associate prepareranno in casa un dolce o un piatto a scelta per festeggiare il compleanno dell’associazione con prodotti fatti in casa. Si sono già prenotate alcune signore con la torta dell’aviatore, i biscotti alla Mosè, la torta in bicicletta, la torta del pensionato, quella del consumatore.
Nell’occasione farà il suo debutto la bottega di via Saffi “Estacion Esperanza” con i suoi prodotti equo solidali provenienti da paesi dell’Africa, Asia e America Latina. La gamma vastissima è stata limitata per forza di cose al riso, pasta, legumi, cioccolato, thé, caffè, cosmetici. Tutti prodotti biologici, nessuno dei quali è stato mai testato su animali.
Per ogni informazione sulle attività di Panacea: www.panacealatina.it