A Latina i ballerini dell’accademia russa di Perm

18/01/2012 di
sindaco-di-giorgi-ballerini-latina-546687651

Il Sindaco Giovanni Di Giorgi ha ricevuto in Comune i rappresentanti dall’accademia di Perm, in Russia, una delle più importanti scuole di coreografia del mondo.

La delegazione è a Latina fino al 20 gennaio, presso l’Accademia del balletto, in via Cisterna, per suggellare la partnership con la scuola diretta da Loredana Guttoriello e mettere a disposizione di allievi e appassionati lezioni teorico-pratiche delle varie discipline insegnate nell’Accademia.

Lo staff dirigenziale dell’Accademia coreografica di Perm presente in Italia è composto da: – Ludmilla Dimitrievna Shevcenko, Lilia Lvovna Gogolieva e Vladimier Nicolajevic Tolstukhin e collabora da settembre a un progetto didattico. Si tratta di corsi destinati agli allievi dell’Accademia ma ai quali potranno assistere anche appassionati e studenti provenienti da altre scuole di tutt’Italia.

All’Accademia coreografica di Perm hanno studiato e si sono diplomati i più grandi danzatoi del mondo, a iniziare da Rudolf Nurajev.
L’istituto fu fondato nel 1945 quando durante la seconda guerra mondiale il Teatro Kirov (oggi Mariinskij) e l’Istituto coreografico statale di Leningrado (oggi Accademia Vaganova) furono evacuati da San Pietroburgo a Perm, città russa ai piedi dei monti Urali. Oggi è diretto da Ludmila Šchevchenko e comprende un corpo formato da 35 insegnanti di discipline speciali e dal direttore artistico Vladimir Tolstukhin. Ludmila Sakharova ne è direttrice artistica onoraria. In 65 anni più di 1400 allievi hanno completato gli studi nell’Istituto, e hanno intrapreso la carriera professionale nei principali teatri russi (Mosca, San Pietroburgo, Perm, Čeliabinsk, Ekaterinburg, Krasnojarsk, Samara, Saratov, Rostov-na-Donu, Nižnij Novgorod, Petrozavodsk) nonché all’estero. Molti di essi sono stati insigniti di importanti titoli onorifici quali artista emerito o artista del popolo della Federazione russa, o si sono qualificati come vincitori dei maggiori concorsi nazionali e internazionali.