DROGA, OPERAZIONE DEI CARABINIERI TRA NAPOLI, CASERTA E LATINA: 20 ARRESTI

29/04/2009 di

Conclusa nelle province di Caserta, Napoli, Roma, Latina, Frosinone, Ascoli Piceno e Teramo, un’operazione antidroga dei carabinieri di Caserta, per l’esecuzione di venti ordinanze di custodia cautelare nei confronti di persone (molte delle quali di origine africana) ritenute responsabili di associazione per delinquere finalizzata all’importazione, detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti.

L’indagine, eseguita dai carabinieri della stazione di Grazzanise, ha consentito di individuare le rotte della droga: importato dal Ghana, trasportato da corrieri africani attraverso l’Olanda o la Francia, era poi smistato a Castel Volturno, sul litorale domizio, a spacciatori provenienti da tutta Italia.

L’attività investigativa, condotta anche mediante intercettazioni telefoniche e video-riprese, è stata avviata dopo la denuncia del fratello di un giovane tossicodipendente che, disperato per le condizioni del familiare, si era rivolto ai carabinieri della stazione di Grazzanise fornendo informazioni ed indicando i nomi degli spacciatori ed i luoghi in cui avvenivano le cessioni. L’indagine ha consentito di accertare che lo stupefacente veniva importato dal Ghana, trasportato da corrieri africani attraverso l’Olanda o la Francia, e consegnato a Castel Volturno nell’abitazione di un ghanese, vera e propria base logistica dello spaccio.

Qui la droga veniva lavorata e ceduta ad altri spacciatori provenienti soprattutto dalle province di Latina (Terracina, Fondi), Frosinone (Ceprano e Cassino) e Teramo (Martinsicuro) che provvedevano successivamente a smerciarlo al dettaglio. Nel corso dell’indagine erano già stati eseguiti 17 arresti in flagranza, sequestrati notevoli quantitativi di eroina e cocaina ed accertate circa 270 cessioni di sutpefacente. Nonostante gli interventi delle forze dell’ordine, alcuni componenti dell’organizzazione hanno continuato a svolgere l’attività illecita fornendo agli inquirenti ulteriori elementi per la individuazione di altri associati e luoghi di spaccio.