Aprilia, Tiziano Ferro ospite in radio

06/01/2012 di
tiziano-ferro-aprilia-487682522

Tiziano Ferro è stato ospite di Studio 93 ad Aprilia, accolto da decine di fans. “La scelta non è casuale – ha detto il cantautore – mi portate sempre bene!”.

La folla non si è fatta attendere: nonostante il freddo polare, già dalla mattina numerose persone si sono radunate presso gli studi della radio per attendere l’arrivo dell’artista.

Tiziano Ferro per oltre due ore si è raccontato per svelare i nuovi progetti ed i retroscena del suo nuovo straordinario disco: “L’Amore è una cosa semplice”. Proprio oggi (6 gennaio 2012) è uscito il secondo estratto dell’album: “L’ultima notte al Mondo”, dopo “La differenza tra me e te”, primo singolo diffuso a novembre e che ha anticipato l’uscita del disco, schizzato subito in testa alle classifiche.

Tante le novità anticipate durante l’intervista di oggi: la prima, legata all’uscita del terzo singolo, previsto per l’estate, che sarà “Hai delle isole negli occhi”, la seconda su una probabile nuova edizione del suo libro-diario, “Trent’anni e una chiacchierata con papà”, uscito nel 2010 che il cantautore di Latina continua a scrivere ogni giorno arricchendolo di sensazioni ed esperienze.

“E’ la prima volta che per la promozione di un disco mi trovo a non avere le idee chiare – ha detto Tiziano Ferro aprendo l’intervista – Solitamente quando si inizia un percorso legato ad un nuovo cd si sa già come organizzare ogni tappa. Per “L’Amore è una cosa semplice” questo non è accaduto, è nato tutto in modo spontaneo, senza calcoli, strada facendo. Non sapevamo sin dall’inizio quale sarebbe stato il primo singolo o addirittura il secondo. Per il terzo ci stiamo lavorando. Nutro delle speranze, però, per uno dei brani che adoro di più: “Hai delle isole negli occhi”. Un pezzo che ho personalmente deciso di inserire come prima traccia dell’album per “costringere” le persone ad ascoltarlo subito. Adoro fare le scalette – ha proseguito ironicamente Ferro – forse nella vita avrei dovuto fare “lo scalettaro”. Amo decidere come posizionare i brani dei miei cd e anche dei miei concerti. Organizzerei le scalette anche per altri artisti. Una vera perversione”. “L’Amore è una cosa semplice” è stato registrato in California, a Los Angeles, su questo Tiziano Ferro ha detto: “I dischi mi piace farli nei luoghi del cuore. Per la prima volta, invece, ho trasferito il mio materiale lontano, a Los Angeles, solo perché avevamo in mente di ottenere dei suoni particolari. E devo dire che è stata un’esperienza unica, che rifarei”.

Tiziano Ferro è passato poi ai ricordi. Un salto indietro di alcuni anni per raccontare dei suoi esordi e di quando girava per il centro commerciale Panorama, a Latina, per capire se le sue canzoni avessero raccolto consensi. “Nessuno mi riconosceva all’epoca – ha raccontato con nostalgia –  è una cosa che mi torna in mente ogni tanto con molta tenerezza”. La replica dell’intervista di oggi andrà in onda giovedì prossimo, 12 gennaio, alle 21.30.