Guerriglia a Roma, i “perché” di una mamma pontina

16/10/2011 di
guerriglia-roma-manifestazione-48768225565
Alle 15 eravamo ancora a Termini, piazza della Repubblica non si riuscva a raggiungere per la folla oceanica. Ma i primi roghi che sollevavano colonne di fumo denso e nero in lontananza  non presagivano niente di buono.
Come pure quei loschi ceffi dallo sguardo truce, dotati di casco nero, interamente vestiti di nero, con una inverosimile bandiera rossa di Rifondazione da una parte e una mazza dall’altra.
Una signora con la sua amica mi avvicina e mi incita a fare qualcosa per allontanarli dal corteo. Come? Ero arrivata Roma con le mie figlie, gli striscioni di due vertenze contro gravi abusi di stato, da denunciare, l’indignazione nei confronti di una Legge più o meno diversa per tutti dipinta in volto e la gioia di vedere ancora una volta il popolo italiano insorgere per dfendere pacificamente il diritto democratico e la costituzione violati.
Gli elicotteri giravano da ore, pensavo tenessero sotto controllo gli eventi.
Iniziamo a muoverci da lì e davanti a noi eravamo preceduti da segni di vandalismo ovunque: vetrine fracassate, auto incendiate, paline divelte, cassonetti rovesciati e bruciati.
Guardavo intorno incredula, ma tutti sembravano non far caso più di tanto alla questione. Deploro la violenza, il vandalismo e l’offesa perpretrata ai danni di chi è inerme. Commento questi fatti con chi mi è intorno. Possibile che i poliziotti in borghese che sicuramente sorvegliano la manifestazione non si avvedano?
Perchè i blindati sono intervenuti solo alle 17 quando ormai tutto bruciava, era distrutto e vandalizato?
Perchè non sono stati allertati subito gli interventi dei vigili del fuoco?
Perchè hanno atteso che quella colonna di fumo nero ,in via Labicana, dopo il Colosseo, si propagasse all’edificio retrostante e divampasse tutto distruggendo ogni cosa fino a far esplodere il tetto, prima di accendere gli idranti?
Perchè la Polizia che filmava tutto dall’alto ha permesso che ciò accadesse?
Perchè non sono intervenuti alle prime esplosioni in mezzo al corteo?
Perchè hanno lasciato questi ignobili esseri insozzare le nostre strade, le nostre bandiere, i nostri inni, le nostre pacifiche rimostranze, la nostra manifestazione?
Perchè hanno sparato lacrimogeni su chi sfilava pacificamente e con le braccia in alto?
Perchè hanno lasciato che a S. Giovanni si distruggesse tutto impunemente ,salvo poi impedire il completo svolgimento della manifestazione, con i previsti interventi conclusivi?
Chi ha pianificato così minuziosamente questo boicottaggio?
Chi ha sguinzagliato quei teppisti tra la nostra gente?
Chi ha ordinato di non intervenire in difesa della sicurezza del popolo e del patrimonio?
Sono tornata a casa con l’orrore negli occhi, l’incredulità nella mente e la percezione che le mie figlie non credano più in un ideale di giustiza da difendere.
Perchè dobbiamo piegarci sotto questo crimine avallato?
Mamma Rosalba
  1. li hanno lasciati fare…così hanno spostato l’attenzione sui danni e sulla violenza piuttosto che sulle motivazioni della manifestazione…e noi abbiamo abboccato…commentando questi episodi…

  2. Perche’ bisognerebbe spiegare ai benpensanti/Struzzi, che i Blak Block che ci vengono propinati sono,gestiti e comandati come cellule militari, con lo scopo di sputtanare vanificare e svuotare di contenuto un movimento Giustissimo, democratico e SACROSANTO che per le sue dimensioni Planetarie, per i suoi contenuti sociali e per la Grandissima partecipazione spontanea e non gestita dal Potere, mette paura ai Poteri Forti e alle Lobbys, Logge Massoniche ecc, cioe’ quei loschi personaggi responsabili di tutte le nefandezze, sociali, economiche e antidemocratiche a cui assistiamo in Italia e Nel Mondo, con il solo fine di continuare a fare i loro sporchi e cruenti interessi. E allora infiltrano in tutto cio’ che non gli fa comodo spregevoli esseri per poi contrabbandarli come partecipanti al movimento, et voila il gioco e’ fatto, il movimento perde di Appeal e di peso politico. Ma secondo Voi perche’ se uno vuole fare una porcata, una rapina ecc si mette la maschera o il passamontagna? mentre i Black Block se ne vanno in giro con le bandiere di rifondazione Comunista e la carta d’Identita’ in mano per essere certamente identificati come gente di sinistra Cattiva, ma che secondo Voi sono scemi? E’ molto piu’ verosimile che siano infiltrati ad arte per gettare discredito su idee e teorie che invece chi di Dovere teme tantissimo, o no?

  3. sono d’accordo su tutto ma, essendo stato presente, non ho visto nessuno di rifondazione armato e con caschi. addirittura il servizio d’ordine del prc era “armato” della sola pettorina che indossava e formato per lo più di ragazzini e ragazzine che non avrebbero spaventato mia figlia

  4. Stavano proteggendo i palazzi del governo… Per tutto il resto… basti pensare che uno è andato in sardegna come se sapesse quello che doveva accadere…

  5. Cara Mamma Rosalba, inizio con fare i complimenti alla Redazione di Latina24ore,naturalmente in senso ironico,considerato che , spesso i miei interventi sono stati censurati per molto meno, ma veniamo al sodo.
    Se quello che Lei ha visto è vero,non coclude nulla scrivendolo su un quotidiano online,ma deve recarsi a fare denuncia,poichè un Pubblico Ufficiale che non interviene, commette reato di omissione di atti d’ufficio.Ma poi come pretende di difendere pacificamente un diritto democratico…ma che davvero Lei vive in un paese diverso dall’Italia?Oppure il 12/13 Giugno non è andata a voatre ai Referendum anche per l’ACQUA PUBBLICA,massima espressione di democrazia,e perchè quella volontà popolare e democratica non viene rispettata e siamo ancora in mano all’Acqualatina? Mi risponda, perchè? Di quale Democrazia stiamo parlando? Di quella che per fare un esame radiologico dobbiamo aspettare otto mesi se siamo fortunati,o 8/9 anni per una giustizia civile che di civile non dovrebbe avere neanche il nome?O lavorare per oltre 40 anni senza avere una pensione,perchè “democraticamente” è stato deciso così da chi la pensione la prenderà dopo essersi abbuffato per soli 5 anni sui banchi di Montecitorio?E mi fermo qui, anche se avrei molto di più da dire, ma mi creda torni pure in Piazza, ma con la rabbia, senza violenza, perchè quando le suoi figlie le chiederanno. “Mamma tu dov’eri quando accadevano queste cose?”…Non potrà certo risponderle che credeva nella Democrazia..mi creda, ma questa è un’altra storia….

  6. prendo solo alcuni passi di questa lettera che se non vedessi pubblicata penserei che nessuno potesse mai scrivere:
    -loschi ceffi dotati di casco nero, vestiti di nero con una INVEROSIMILE bandiera di rifondazione da una parte e la mazza dall’altra;
    -perche hanno sparato i lacrimogeni su di noi pacifici;
    -chi ha sguinzagliato quei teppisti;
    -chi ha ordinato di non intervenire,
    signora DICA CHIARAMENTE QUELLO CHE PENSA NON SI NASCONDA DIETRO DOMANDE RETORICHE.
    Cosa pretendeva che facessero gli elicotteri? bombardassero i dimostranti? lei che si lamenta dei lacrimogeni.
    le ricordo solo che di 135 feriti 110 sono delle forze dell’ordine ed alcuni si sono salvati per un pelo. Altro che poche decine di teppisti.
    se sa o ha visto qualcosa vada dalle autorita’ competenti.
    sarò dalla parte sempre delle forze dell’ordine

  7. e ti pareva la solita storia. fascisti ed infiltrati a rovinare la manifestazione a tanti pacifici dimostranti di sinistra (che di sicuro pacifici in buona parte lo erano).
    strano caso tutti gli arrestati però sono di estrema sinistra, come a dicembre dello scorso anno, come in val di susa ecc. ecc..
    la scelta delle forze dell’ordine di non intervenire continuamente è stata invece oculatissima, ha evitato guai peggiori come ha detto anche il ministro

  8. perchè non è vero che si infiltrano?? la diaz e bolzanetto non sono mai esistite?? c’erano dei violenti schifosi tra i manifestanti ( una percentuale bassissima) ma non fate finta di cadere dalle nuvole quando si parla di infiltrati tra i poliziotti o quando si fa notare che puntualmente questi disadattati vengono fatti scorazzare senza che nessuno gli dice ne ‘a’ ne bah’!!!

  9. l’unico che ha parlato chiaro è stato bastian contrario, il resto una banda di ipocriti, per onesta cambiando discorso, mi aspetto che venga rimosso il direttore del coro di Latina, perchè vergognosamente ha interrotto il conceto del coro di cordenos colpevoli a suo dire di cantare Bella Ciao e questo si è girato vs il pubblico e ha chiesto se poteva continuare, ricevendo un lunghissimo applauso. Allora Cara Rosalba, perchè offendere l’intelligenza di tante persone, con la provocazione delle bandiere di rifondazione. Ti ricordo che in Italia il partito comunista e la democrazia cristiana si sono alleate per sconfiggere il fascismo e il nazismo. E se tu sei andata a Roma è perchè chi credeva in quei valori, ha lottato per te. Ho davvero speri che siano i pseudofascisti a ridarti il posto di lavoro o i diritti che ogni giorno stai perdendo. Che dice il tuo amtato simdaco Giovanni Di Giorgio, fiero e valoroso portatore di valori cristiano, cattolici, moderati, chiederà scusa ufficialmente a quei coristi, di Cordenos che ingenuamente credevano di essere in una città italiana e civile.

  10. W le Forze dell’Ordine…maaa bravoo.. insegnaglia a fare i clown!!!

  11. Redattore mi spieghi perche’ il mio blog e’ ancora in valutazione? ci sono solo riflessioni, non ci sono offese di sorta a meno che non si debba mai parlare D Poteri Forti. e Massoneria per lesa Maesta?

  12. Ma per favore, basta con queste tesi complottistiche degne della più fervida immaginazione fantapolitica. Questi teppisti sono frutto da un lato dell’istigazione alla violenza propagandata da molti politici di sinistra e, dall’altro, di una incapacità del governo di dare risposte concrete al popolo.
    Chi vuole far passare l’idea che questi teppisti siano al soldo del governo, di servizi segreti deviati o chissà chi altro, commette un grave errore consentendo che questi criminali abbiano non solo una giustificazione (il “mandato” ricevuto) ma si sentano autorizzati a ripetersi in futuro.
    Si vergogni la madre che, al vedere tutto quello sfacelo, invece di tutelare i figli pensa piuttosto a mantenere il punto della sua protesta, costi quel che costi.
    VERGOGNA!!!

  13. Maroni ieri ha parlato di Carc di Latina. Chi sono? chi li fomenta? chi li tutela … perchè oggi la stampa tace ….

  14. @ Gianni C. e altri geni. Vi meravigliate tanto che qualcuno possa parlare di infiltrati. Andate a rivedervi su youtube immagini del G8 di Genova e poi ne riparliamo. Non credo sia un caso che molti capi e agenti di polizia siano anche stati condannati. Io non so se a roma ci sono stati e di conseguenza non giudico, ma non mi meraviglierei di certo. Sto ancora aspettando che qualcuno mi spieghi come sia possibile che 1000 black block mettano in scacco 5000 poliziotti. Come sia possibile che siano stati fatti entrare nel corteo armati. Che non sia stata fatta opera di bonifica il giorno prima delle aree circostanti il luogo della manifestazione. Che abbiano avuto il tempo all’interno del corteo di fermarsi a sfasciare tutto senza che arrivasse un solo poliziotto, salvo poi far scoppiare il putiferio a san giovanni. Qui sono due le cose…o sono stati lasciati fare, oppure in molti dovrebbero dimettersi, dal capo della polizia al ministro dell’interno. Perchè mi rifiuto di pensare che un paese come il nostro non sia in grado di prevenire minimamente l’arrivo e le azioni di mille idioti!