Banconote false, arresti e perquisizioni a Sabaudia e Aprilia

02/03/2011 di
euro-banconote-denaro-soldi-latina-47652384

Undici persone sono state arrestate per il reato di associazione a delinquere finalizzata alla contraffazione di documenti e allo spaccio di banconote false. Gli arresti sono stati eseguiti dal Nucleo speciale Polizia valutaria, nell’ambito di un’indagine coordinata da Giovanni Taglialatela, sostituto procuratore presso la Procura della Repubblica di Velletri.

Sono state eseguite anche 30 perquisizioni domiciliari a Roma e in provincia: a Nettuno, Aprilia, Pomezia, Lanuvio, Sabaudia, Napoli, Tolentino (Macerata), Mesagne (Brindisi), Taranto e Modena, in collaborazione con i reparti territoriali del Corpo competenti. L’attività scaturisce da indagini durate oltre un anno e condotte dal gruppo antifalsificazione monetaria e altri mezzi di pagamento, con il supporto del servizio centrale investigazioni sulla criminalità organizzata e della compagnia di Nettuno, che hanno consentito di smantellare un’organizzazione criminale operante nel basso litorale romano, con legami nell’area napoletana.

Il sodalizio criminale provvedeva, in un laboratorio tecnologicamente attrezzato, alla falsificazione, produzione e successiva distribuzione di banconote false, documenti di riconoscimento e certificazione. Sono state sequestrate 1334 banconote false (da 20 euro), patenti di guida contraffatte, carte di circolazione false, timbri falsi di enti pubblici, carte di identità completamente bianche o con numerazione ed indicazione del Comune e relativa data di scadenza, carnet di assegni firmati in bianco da numerosi soggetti, applicazioni informatiche necessarie per la falsificazione di documenti di certificazione varia.

Sequestrate anche 5 auto, fra cui un Ferrari, e una moto, tutte di notevole valore, intestate a soggetti inesistenti. Complessivamente sono state denunciate all’Autorità giudiziaria di Velletri 36 persone per associazione a delinquere finalizzata alla contraffazione di documenti di pubblica certificazione, nonché allo spaccio di banconote false.