Al conservatorio di Latina arriva il jazz e il metodo Orff

04/01/2011 di
carl-orff

Continua la fase di arricchimento dell’offerta formativa del Conservatorio di Musica “Ottorino Respighi” di Latina. Il Conservatorio del capoluogo pontino, diretto dal M° Giuseppe Gazzelloni, in convenzione con l’OSI-Orff-Schulwerk Italiano, attiva un Corso di formazione sulla metodologia dell’Orff‑Schulwerk (da noi comunemente denominata “Metodo Orff”).

Tale proposta pedagogico‑musicale, unica tra i conservatori italiani, mira ad una stretta integrazione di tutte le potenzialità espressive musicali e motorie, avviata sperimentalmente dal noto compositore tedesco nel 1924 e progressivamente evolutasi fino ai giorni nostri.

Il corso, di 120 ore complessive, prende avvio il 5 febbraio e si conclude il 21 maggio 2011. L’iniziativa rappresenta un esempio di fruttuosa collaborazione fra l’Istituzione deputata alla formazione musicale, anche didattica, e Associazioni rappresentative, anche a livello internazionale, di attività di sperimentazione, ricerca e diffusione in ambito pedagogico musicale. Lo scopo è quello di arricchire l’offerta formativa nei confronti di chi è interessato ad una attività educativo-musicale in ambito infantile e giovanile. Il corso è coordinato da Giovanni Piazza, autore della rielaborazione italiana dell’Orff‑Schulwerk, e raccoglie sia docenti del Conservatorio Respighi, sia docenti che operano nell’ambito delle attività di aggiornamento e formazione dell’OSI.

Inoltre, con l’approvazione da parte del MIUR del “Regolamento didattico” avvenuto in data 03.12.2010, il Conservatorio di Musica di Latina ha definitivamente completato l’iter di trasformazione degli studi musicali ai sensi della legge di riforma n. 508/1999. Nel presente anno accademico sono stati infatti attivati, previa autorizzazione ministeriale, i trienni ordinamentali di primo livello concernenti i seguenti corsi: Arpa, Basso elettrico, Batteria e percussioni jazz, Canto, Canto jazz, Chitarra, Chitarra jazz, Clarinetto, Clarinetto jazz, Clavicembalo e tastiere storiche, Composizione, Contrabbasso, Contrabbasso jazz, Corno, Didattica della musica (canto e strumento), Direzione d’orchestra, Direzione di coro e composizione corale, Fagotto, Fisarmonica, Flauto, Flauto dolce, Musica elettronica, Oboe, Organo, Pianoforte, Pianoforte jazz, Saxofono, Saxofono jazz, Strumenti a percussione, Tastiere elettroniche, Tromba, Tromba jazz, Trombone, Trombone jazz, Viola, Viola da gamba, Violino, Violino jazz, Violoncello. Con riferimento ai corsi di Didattica della musica (canto e strumento), sono stati recentemente riaperti i termini (scadenti improrogabilmente il 20.01.2011) per la presentazione delle domande di ammissione.

Da diversi anni il Conservatorio di Musica di Latina ha avviato i corsi accademici del biennio di secondo livello (Arpa, Canto, Chitarra, Clarinetto, Clavicembalo, Composizione, Contrabbasso, Corno, Fagotto, Flauto, Flauto dolce, Jazz, Musica elettronica, Oboe, Pianoforte, Saxofono, Strumenti a percussione, Tromba, Trombone, Viola da gamba, Viola, Violino, Violoncello) e i corsi del biennio di secondo livello per la formazione dei docenti nelle classi di concorso di “Educazione musicale” e “Strumento musicale”.

Oltre ai corsi accademici di primo e di secondo livello, sono stati altresì attivati i corsi pre-accademici concernenti le seguenti scuole: Arpa, Canto, Chitarra, Clarinetto, Clavicembalo e tastiere storiche (Clavicordo e Fortepiano), Composizione, Composizione musicale elettroacustica, Contrabbasso, Corno, Direzione d’orchestra, Direzione di coro e composizione corale, Fagotto, Fisarmonica, Flauto, Flauto dolce, Oboe, Organo, Percussioni, Pianoforte, Saxofono, Tromba, Trombone, Viola, Viola da Gamba, Violino, Violoncello. I corsi pre-accademici hanno lo scopo di fornire allo studente un’adeguata preparazione finalizzata all’accesso ai corsi accademici di primo livello.

Il Conservatorio di Musica di Latina si pone così all’avanguardia tra le Istituzioni musicali italiane, avendo predisposto un’offerta formativa qualificata, completa ed articolata, secondo standard altamente professionali.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito web del Respighi all’indirizzo: www.conservatorio.latina.it