Omicidio Dal Re, depositata la sentenza di condanna

30/12/2010 di
tribunale_latina

E’ stata depositata la sentenza di condanna di Gianluca Schiesari, l’uomo che dovrà scontare 16 anni e 4 mesi  per l’omicidio di Nello Dal Re, avvenuto la scorsa estate all’interno del Parco Europa a Latina. La sentenza fu emessa al termine del processo con rito abbreviato dal giudice Tiziana Coccoluto.

Il pm Marco Giancrsitofaro aveva chiesto l’ergastolo per omicidio volontario aggravato dalla premeditazione. Il difensore, Amleto Coronella, aveva invece invocato l’omicidio preterintenzionale. Dal Re fu accoltellato dall’amico elettricista dopo un litigio per un piccolo debito in denaro. Ora l’avvocato difensore sta studiando i motivi della sentenza per preparare il ricorso in Appello.

Il 36enne fu arrestato dai carabinieri del comando provinciale poche ore dopo aver accoltellato Nello Dal Re, ritrovato senza vita al parco Europa nella notte tra l’11 e il 12 luglio 2009. Lo colpì con cinque fendenti (uno alla gamba, due al fianco sinistro, uno alla schiena e uno all’addome), poi chiamò lui stesso i soccorsi, fuggì, e fu rintracciato poche ore dopo il delitto nella sua abitazione. Il delitto è maturato tra i due amici per un debito che Schiesari non aveva ancora saldato e per il quale l’elettricista si è sempre difeso motivandolo con un atto di impeto e di reazione ad un’ aggressione.