Al via “Piastrella d’artista”, laboratorio di creatività sociale in ricordo di Erminio Destro

01/08/2018 di

E’ tutto pronto per “Piastrella d’artista Erminio Destro”, un laboratorio di decorazione ceramica, installato per l’occasione negli spazi dell’ex Casa Cantoniera di Borgo Sabotino, sede storica dei guardiani idraulici del Consorzio di Bonifica dell’allora Littoria. Importante appuntamento per tre pomeriggi, da giovedì 2 a sabato 4 agosto, dalle 17.00 alle 20.00, con un laboratorio di “socialità creativa”, in un luogo tanto caro alla comunità del borgo.

L’iniziativa, organizzata dall’Associazione di Promozione Sociale Solidarte e il Gruppo di Protezione Civile Passo Genovese, nasce come un luogo del fare per ricordare Erminio Destro, primo imprenditore edile con la passione della disponibilità.

Erminio Destro

Lui, venuto a mancare 17 anni fa, è cresciuto negli anni difficili della bonifica, della guerra e una famiglia numerosa con sei figli da sostenere. Ha sempre affrontato gli anni duri con dignità, la stessa dignità con cui a volte ha chiesto qualche spicciolo davanti alla chiesa dopo la messa, per affrontare il pasto quotidiano. Ma Erminio da quel baratro si è rialzato, con la tenacia che solo gli umili hanno come ricchezza, e a piccoli passi ha realizzato la sua piccola impresa/ferramenta edile. Tra i suoi primi lavori l’ampliamento, la ristrutturazione a sue spese dell’allora piccola chiesa del borgo, campane comprese. Per anni attento ai bisogni dei suoi concittadini, nello svago e nelle difficoltà.

“Erminio– hanno dichiarato Giuliana Bocconcello, presidente di Solidarte, e Maurizio Iaiza, presidente del Gruppo Passo Genovese – è stato per noi un esempio di quella disponibilità e ascolto lasciata in eredità, non solo ai suoi figli e figlie, ma a tutta la comunità di Borgo Sabotino e Foce Verde. Abbiamo fortemente voluto dedicare questo laboratorio creativo a lui, proprio con una mattonella, simbolo di casa, di costruzione, di progetto collettivo”.

Ad allietare l’appuntamento di sabato 4 agosto, dalle ore 19, la performance di Arianna Drudi con canti in onore all’acqua e  a Yemanjà, signora del mare.