Regione Lazio, tutte le ipotesi sui candidati

09/01/2018 di
sede-regione-lazio

Consiglieri regionali uscenti, assessori di ieri e di oggi, parlamentari, quadri di partito, consiglieri capitolini in cerca del salto verso la Regione Lazio, che rinnoverà il suo Consiglio il prossimo 4 marzo.

A meno di un mese dalla consegna delle liste – il 29 gennaio – nei partiti fervono le grandi manovre per la definizione ufficiale delle squadre che competeranno a suon di preferenze per i 50 seggi di via della Pisana.

In casa Pd, il partito del governatore e candidato Nicola Zingaretti, conferme e novità: ci dovrebbero essere il presidente uscente Daniele Leodori, il capogruppo Massimiliano Valeriani, Eugenio Patanè, Marco Vincenzi, Gianfranco Zambelli, Rodolfo Lena, Simone Lupi, Cristiana Avenali, ma anche i deputati uscenti Emiliano Minnucci, Andrea Ferro, Marietta Tidei.

In lizza ci sarebbe anche l’ex assessora romana Marta Leonori. Dall’Assemblea capitolina dovrebbe tentare il salto Michela Di Biase (forse in ticket con Leodori, in onore alla doppia preferenza di genere). Con le urne si misureranno poi, secondo fonti del partito, tre ‘colonnellì della giunta Zingaretti: gli assessori Michele Civita a Roma, Fabio Refrigeri nel collegio di Rieti (dove avrebbe ambizioni anche Daniele Mitolo) e Mauro Buschini a Frosinone, dove sono quotati anche il segretario provinciale Simone Costanzo e Sara Battisti.

LATINA. Spostandosi a Latina i nomi sarebbero quelli del segretario provinciale Salvatore Della Penna e dell’uscente Enrico Forte.

Mentre a Viterbo ha annunciato la candidatura un altro segretario provinciale, Andrea Egidi. Della Civica per Zingaretti, che sarà presentata domenica prossima, dovrebbero far parte tra gli altri i consiglieri uscenti Marta Bonafoni, Gianluca Quadrana, Gino De Paolis, e si vocifera anche dell’ex sindaco di Rieti Simone Petrangeli. Michele Baldi, capogruppo uscente della lista Zingaretti, sarà tra quelli che tenteranno il bis.

Passando al centrodestra, secondo fonti del partito, Forza Italia dovrebbe riproporre il capogruppo Antonello Aurigemma, Fabio De Lillo, Giuseppe Cangemi e Adriano Palozzi a Roma, e a Latina Giuseppe Simeone; a Frosinone il coordinatore provinciale Pasquale Ciacciarelli e l’ex assessora regionale Alessandra Mandarelli; a Viterbo il coordinatore provinciale Dario Bacocco, a Rieti Michele Nicolai. Circola anche il nome di Laura Cartaginese. In FdI, prima di parlare di nomi, si attende la designazione del candidato governatore: potrebbero comunque tornare in pista gli uscenti Giancarlo Righini e Fabrizio Santori; altra ipotesi, da confermare, Fabrizio Ghera dal Campidoglio.

Sempre in ambito centrodestra sarebbero a caccia del rinnovo anche Pietro Sbardella e Daniele Sabatini, oggi capigruppo rispettivamente del Misto e di Cuoritaliani. Anche Sergio Pirozzi, sindaco di Amatrice e per ora in campo senza l’appoggio di una coalizione, ha iniziato a presentare i suoi candidati: l’imprenditore Massimo Donatelli, la consigliera comunale di Nettuno Lorenza Alessandrini, la giovane legale Cristiana Carrozza e la dottoressa di Marino Marija Fedeli.

Poche sorprese, infine, in casa M5s: a parte Gianluca Perilli (verso il Parlamento), nella lista che accompagnerà Roberta Lombardi ci sarà l’intera pattuglia degli uscenti: Davide Barillari, Silvia Blasi, Valentina Corrado, Silvana Denicolò, Gaia Pernarella e Devid Porrello oltre ad altri candidati espressi dalle ‘regionariè in attesa dell’ok ufficiale.