Notte bianca a Prossedi, per la prima volta uno stand per celiaci

16/08/2017 di

Conto alla rovescia ormai agli sgoccioli per Vicoli di Notte, la notte bianca di Prossedi che lo scorso anno portò tra i vicoli medievali del delizioso paesino oltre 5.000 presenze per un centro abitato che conta circa 1.200 abitanti.

“Tutto pronto in paese, vogliamo ancora una volta accogliere i turisti alla ricerca di cultura, musica e gastronomia, per loro ci sono tutti gli elementi per fare un salto indietro nel tempo e trovare il giusto refrigerio magari dopo una giornata di mare” assicura Angelo Pincivero, sindaco di Prossedi, il paesino in provincia di Latina ma al confine con la Ciociaria, famosissimo per i suoi vicoli. L’organizzazione dei Vicoli di Notte è curata dall’Associazione Amici della Cartapesta, presieduta da Mirko Macci, in collaborazione con il Comune di Prossedi grazie all’impegno di Riccardo Reatini, assessore al turismo e ambiente: l’evento è patrocinato dalla Regione Lazio.

La novità di quest’anno è lo stand per i prodotti adatti ai celiaci, così tutti potranno assaporare le specialità gastronomiche locali prodotte e certificate anche per chi ha problemi con il glutine: verranno preparate alcune delle più succulente specialità della zona che finalmente potranno essere assaporate anche da chi ha problemi e magari nel corso degli anni ha dovuto rinunciare a queste specialità locali dei monti Lepini.

Ovviamente a Vicoli di Notte non mancheranno i consueti stand gastronomici con i panini e le bibite ma anche quelli che proporranno le tipiche salsicce prossedane (con il coriandolo), la capra, le lumache e lo zafferano, giusto per citare qualche particolarità. Ci sarà la musica, declinata in tutte le salse, fino a tarda notte mentre nel pomeriggio protagonista la cultura e la storia del paese con le passeggiate culturali all’interno del centro storico. Problemi con il parcheggio non ce ne saranno poiché, come al solito, gli organizzatori hanno previsto il servizio gratuito di trasporto con la navetta. Le indicazioni sono fornite sul posto.

Per info 3478455977 e su Facebook e Twitter per avere info in tempo reale cercando Eventi e Sagre #aProssedi.