Website Security Test
Banner Bodema – TOP

Nonni su internet, corso al Sani-Salvemini

Da giovedì 18 novembre, l’istituto “Sani-Salvemini”, in collaborazione con la Fondazione Mondo Digitale, promuoverà il corso di alfabetizzazione informatica Nonni su Internet: alunni dell’istituto insegneranno ai nonni dei centro anziani di Latina come utilizzare il computer. L’obiettivo è quello di avvicinare la popolazione over 60 al web, alla posta elettronica e utilizzo dei servizi digitali delle Pubbliche Amministrazioni.

I.I.S.”Sani-Salvemini” – Viale Le Courbousier snc – Latina – Per maggiori informazioni telefonare allo 06.76968660 – http://www.mondodigitale.org/news/2010/06/nonni-su-internet-come-partecipare

IL PROGETTO – I corsi si svolgono nelle aule informatiche delle scuole di ogni ordine e grado. I partecipanti sono i cittadini del territorio over 60: possono essere i nonni reali degli studenti oppure iscritti ai Centri sociali anziani o ad altre associazioni ecc. Per ogni scuola che aderisce all’iniziativa vengono formate classi di 20/25 anziani. I docenti sono i ragazzi delle scuole coordinati da un insegnante esperto nelle tecnologie informatiche e telematiche. Il rapporto didattico ottimale è di un tutor ogni due anziani. A lezione nelle scuole La durata del corso gratuito è di 30 ore, 15 incontri di due ore a cadenza settimanale. Alla fine del corso i partecipanti, nonni, tutor e docenti, ricevono un attestato. Le scuole apprezzano la valenza educativa del progetto tanto da inserirlo nel Piano dell’offerta formativa dell’istituto (Pof) e da riconoscere crediti formativi agli studenti tutor. Contenuti didattici Il programma del corso, dedicato a veri principianti, è strutturato in modo da completare in 15 lezioni l’abc del computer, dall’accensione alla navigazione in Internet. La presentazione delle varie periferiche collegabili al pc, (fotocamera, scanner ecc.) è anche occasione per aiutare gli anziani a familiarizzare con le nuove tecnologie della comunicazione (telefonia mobile, televisione digitale terrestre, iPod, Iptv ecc.). Ogni edizione si arricchisce di un lavoro multimediale che tutor e nonni costruiscono insieme per fare pratica con il pc: dalla redazione di un dizionario on line dei giochi di un tempo all’album fotografico digitale con le foto d’epoca.

Comments

comments

MandarinoAdv Post.