Coletta presenta il progetto: La biblioteca di Latina diventerà uno spazio per eventi

24/01/2017 di

Creazione di una zona di consultazione per gli ipovedenti e di un’area dedicata ai bambini, nuove sale per la lettura e lo studio, spazi laboratoriali, adeguamento dello spazio esterno su Corso della Repubblica perché diventi spazio espositivo e per eventi artistici, sistemazione degli impianti antincendio ed elettrico e nuovo impianto di videosorveglianza, acquisto di attrezzature tecniche e arredi per migliorare il funzionamento della struttura, da lavagne luminose, videoproiettori, impianti audio a tavoli, scaffalature, banco-prestiti reception, segnaletica, cartellonistica informativa.

Sono alcuni degli interventi che l’Amministrazione Comunale intende realizzare per la riqualificazione della biblioteca Aldo Manuzio con il finanziamento regionale ottenuto dalla partecipazione al bando per la valorizzazione e il recupero del patrimonio culturale delle Città di Fondazione: 372mila euro che serviranno ad adeguare gli spazi al piano terra dell’ex Albergo Italia, oggi sede della biblioteca comunale di Latina, secondo il progetto elaborato dagli Assessorati ai Lavori Pubblici, alla Cultura e alle Politiche Giovanili.

Il piano di interventi è stato illustrato oggi dal Sindaco Damiano Coletta e dall’Assessore alle Politiche Giovanili Cristina Leggio a Roma, nello spazio “Moby Dick”, nel corso della presentazione organizzata dalla Regione Lazio a cui hanno partecipato il Presidente Nicola Zingaretti, l’Assessore alla Cultura Lidia Ravera e i primi cittadini dei sei Comuni delle Città di Fondazione ammessi al finanziamento.

Il Sindaco Coletta, nel suo intervento, ha ribadito l’importanza del progetto che mette insieme tre valori prioritari per quest’Amministrazione: la cultura, il mondo giovanile e la riqualificazione del centro storico. «La nuova biblioteca – ha sottolineato Coletta – diventerà un luogo di produzione della cultura e una risorsa per la città per cui ringrazio gli assessorati e i servizi che hanno elaborato la proposta. Il progetto verrà presentato prossimamente anche a Latina, come suggerito dal Presidente Zingaretti».

IL PROGETTO NEL LAZIO. Latina, Sabaudia, Pontinia, Aprilia, Pomezia, Colleferro: sei città di fondazione del Lazio realizzate in epoca fascista secondo i criteri dell’architettura razionalista per cui la Regione ha promosso un finanziamento di 2,4 milioni. Fondi che serviranno ad avviare importanti interventi di riqualificazione di edifici e luoghi del contemporaneo, e a realizzare adeguamenti di spazi e servizi legati ad attività ed eventi culturali e ricreativi. Oggi il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e l’assessore alla Cultura Lidia Ravera hanno presentato nello spazio culturale ‘Moby Dick’ della Garbatella, a Roma, i sei progetti presentati dai Comuni che hanno ottenuto i finanziamenti. Sono stati gli stessi sindaci a illustrare i piani che saranno realizzati per dare nuova vita agli spazi pubblici delle loro città. «Sono sei progetti legati alle città di fondazione di cui tutti parlano, ma che nessuno è andato realmente a vedere – ha affermato Ravera – L’ultima utopia architettonica del nostro Paese sono le città fondate da Mussolini che contengono capolavori del razionalismo. Sono luoghi da trasformare anche in spazi di incontro, dove organizzare seminari, summer school, dove la gente può scambiarsi idee, luoghi che si trasformano in biblioteche, dove fare spettacoli».