Giornalismo, una serata per ricordare Susetta Guerrini

29/07/2016 di
in-altre-parole-susetta-guerrini-1

in-altre-parole-susetta-guerrini-2

Da sinistra Susetta Guerrini, Aldo Ardetti e Rita Calicchia (foto Numerozero)

Da sinistra Susetta Guerrini, Aldo Ardetti e Rita Calicchia (foto Numerozero)

Martedì 2 agosto alle ore 19.30 nei giardini del Comune di Latina si svolgerà una manifestazione in ricordo di Susetta Guerrini a 25 anni dalla sua scomparsa.

“In altre parole – Per un’informazione responsabile” è il titolo dell’evento al quale parteciperanno il sindaco Damiano Coletta, l’assessore Patrizia Ciccarelli, le giornaliste Marta Bonafoni, Renata Tomasini Guerrini e Emanuela Gasbarroni, la presidente del centro donna Lilith Maria Marinelli, l’illustratrice Stefania Spanò e l’attrice Donatella Mei.

Susetta Guerrini morì il 2 agosto 1991. Fu una giornalista talentuosa, costruì una carriera intensa nel giornalismo d’inchiesta diventando un modello di deontologia professionale.

Nel corso della serata verrà presentato il protocollo d’intesa “Donne e media” firmato da Regione Lazio, Ordine dei Giornalisti del Lazio, Associazione Stampa Romana e Università La Sapienza con l’intento di promuovere una rappresentazione equilibrata e corretta delle donne nei mezzi di comunicazione di massa.

«Un atto dovuto – afferma l’assessore Patrizia Ciccarelli in riferimento all’iniziativa – il piede giusto con cui partire con l’Assessorato alle Pari Opportunità: fare uscire dall’oblio una figura che ha fatto la storia del giornalismo locale e che è ancora un modello di deontologia professionale per tutti coloro che lavorano nel settore dell’informazione con senso di responsabilità. Poiché è recentissima la sigla del protocollo d’intesa tra Regione, mondo della comunicazione e Università sulla narrazione rispettosa della figura femminile nei media, mi sembrava un’ottima occasione per presentare il protocollo già applicandolo».

Ha aderito inoltre all’iniziativa l’associazione “Giulia – Giornaliste Unite Libere Autonome”.