Website Security Test
Banner Bodema – TOP

Priverno ospita il primo Campus della Legalità

Campus della Legalità e della Cittadinanza attivaSarà il comune di Priverno ad ospitare il 1° Campus della Legalità e della Cittadinanza attiva, un evento nazionale che si terrà il 3 e il 4 giugno 2016.

L’evento è stato promosso dall’I.S.I.S.S. “Teodosio Rossi” di Privern­o con la collaborazione del Movimento Naz­ionale  “Agende Rosse”. Quest’ultimo è stato creato nel 2009 per volontà di Salvatore Borsellino in onore al fratello Paolo, morto nella strage di Via D’Amelio del 1992. Il movimento che prende il nome dall’agenda scomparsa dalla borsa del magistrato, permette agli abitanti del privernate e non solo di avvicinarsi alle tematiche della giustizia, legalità e dell’antimafia.

Ed è proprio su questi temi che verterà il 1° Campus della Legalità e della Cittadinanza attiva: d­ue giorni fra dibattiti ed approfondimen­to, che coinvolgeranno diversi esperti e­ personalità di rilievo, ma soprattutto due giornate di riflessione insieme: Mafi­a, Terra dei Fuochi e quindi Ambiente, i­l suo rispetto e la sua tutela, ma anche­ la figura della Donna, troppo spesso de­nigrata, svalutata e privata dei suoi di­ritti.

L’obiettivo di questo evento è quello di indurre le nuove generazioni a conoscere il concetto di Legalità definito come “l’agire secondo la legge e secondo quanto da essa prescritto”. Ma prima di ricercare i concetti di Morale, Etica e Giustizia nella società esterna, molte volte teatro di avvenimenti che con questi valori non hanno nulla a che vedere,  bisognerebbe ricercare questi valori all’interno di noi, conoscerli e metterli in atto. Bisognerebbe educare le nuove generazioni alla cultura della Legalità, affinché l’umanità possa progredire verso i valori di Giustizia e Solidarietà.

Non mancheranno, nel corso dell’evento,  i momenti di fe­sta ed allegria insieme, dalle partite d­i calcetto e pallavolo dei ragazzi, ai c­oncerti serali tenuti da Marco Ligabue e­d il gruppo “Legittimo Brigantaggio”.

isiss-teodosio-rossi-privernoL’evento sarà interamente sviluppato all’interno dell’Istituto Teodosio Rossi in Via Montanino a Priverno (LT) i cui locali interni ed esterni sono stati messi a disposizione dei convegni del campus per l’intera durata dell’evento.

Al campus hanno aderito, fornendo la disponibilità ad allestire dei personali stand, anche le associazioni:
– Libera Latina
– Un Lembo di…
– Scorta Civica
– Femineus
– Valore donna
– Diritti e Legalità
– La voce
– La Fedelissima
– Pro Loco Priverno
– Legambiente
– CTS Viaggi
– Visit Priverno
– CTS Frezzotti/Corradini
– Accademia Krav Maga Italia – Birk Fight Club
– Frammenti per l’autismo

Comments

comments

MandarinoAdv Post.