VIDEO Sonia Ceriola, il volto di Super 3 si racconta: Ora ho un tabacchi a Latina

03/02/2016 di
sonia-ceriola
sonia-ceriolaPer 20 anni ha presentato in tv i cartoni animati per i più piccoli. E ora che la Tv dove lavorava (Super 3) ha chiuso i battenti, lei è andata a vivere a Latina dove ha aperto una tabaccheria insieme al marito.
Sonia Ceriola, 48 anni, è un volto noto, almeno per la generazione dei 30-40enni. Tra gli anni Novanta e Duemila alle 19, puntuale, presentava in tv i cartoni simbolo di un’epoca: Mazinga, L’uomo Tigre, Sampei, Candy Candy.  Si faceva chiamare semplicemente Sonia, come racconta in un’intervista a Repubblica.
“A 23 anni ero centralinista della rete Tele Roma Europa. Non c’erano cartoni tra le 19 e le 21: prima pensavano di usare dei bambini per annunciarli, ma non era possibile. Cominciai a farlo io, ma mi dissero che avrei continuato a fare anche la segretaria. Dopo altri due anni da quel marzo 1993 sembrò strano che io rispondessi al centralino e così mi dedicai solo al programma. Arrivavano 300 lettere al giorno. Le risposte erano affidate a una collega, ma non mi piacevano le sue scelte e così cominciai a parlare a braccio e il successo aumentò ancora. Mia madre apriva le lettere con me sul divano: io le conservo ancora”.

La canzone della buonanotte di Sonia è ancora oggi un successo “amarcord” su Youtube. “La registrai alla Rca, il testo era dell’autore di Candy Candy. Pensavo che sarei stata una frana, ma invece non fu neppure ritoccata” racconta Sonia.
Poi la crisi, l’arrivo del digitale terrestre e le difficoltà per le Tv locali come Super 3. oggi Sonia fa un’altra vita: “Vivo a Latina con mio marito e mio figlio, abbiamo una tabaccheria, ma i ragazzi ancora si fermano. Loro ricordano. E anche io” sorride al termine dell’intervista.
  1. Bel ricordo,Io ho 40 anni oggi e anche io vedevo i cartoni animati che non facevano più su italia uno, se fosse stata con la mediaset penso che starebbe ancora in TV.